“Movimento Consumatori dice NO ai giochi di uno Stato che non regolamenta e non controlla in maniera adeguata il settore del gioco d’azzardo ed è contrario ad uno Stato che punta alla crescita delle entrate fiscali incentivando il gaming”. La crisi economica che si vive da un po’ a questa parte ha causato un impoverimento generale della società, con conseguente crescita di uno stato di insicurezza finanziaria tale che uomini e donne di ogni età, per garantirsi lo standard di vita di una volta, hanno cercato nel gioco d’azzardo la soluzione.
Ma al gioco d’azzardo, che sia legalizzato o meno, si lega il tristemente tragico problema dell’indebitamento. Dice Mariella Inchingolo Vicepresidente di Movimento Consumatori- Andria: “ MC (Movimento Consumatori) ha messo in campo iniziative per tutelare individualmente e collettivamente i cittadini vittime del gioco d’azzardo, una vera e propria “piaga” sociale che sta portando alla rovina migliaia di famiglie italiane”.
Il Movimento ha chiesto più volte aiuto e cooperazione alle Istituzioni, al fine di arginare questa dilagante realtà. L’abolizione della pubblicità del gioco legalizzato, la creazione di un osservatorio indipendente e la riscossione senza sconti delle multe ai concessionari dell’azzardo, sono provvedimenti che possono fare da freno, ma certo non possono arrestare un fenomeno che sempre più sta prendendo piede all’interno della società.
“Il Movimento aiuta concretamente chi è incappato in una spirale di debiti e di disperazione a causa del gioco d’azzardo. Le persone vittime del GAP (gioco d’azzardo patologico) che hanno stipulato contratti di finanziamento e prestiti, per fare fronte alle spese quotidiane e, soprattutto, per avere liquidità da giocare in siti di scommesse on-line, possono verificare attraverso lo Sportello antiusura bancaria di Movimento Consumatori la correttezza dei contratti e, se ci sono i presupposti, MC chiede la restituzione degli interessi usurari. Inoltre Movimento Consumatori verifica l’attuazione e il rispetto della legge Balduzzi presso i locali pubblici, promuove azioni collettive inibitorie in caso di pratiche commerciali scorrette e invia le segnalazioni all’Antitrust e all’Aams (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).”
Si potrà richiedere assistenza, segnalare il proprio caso e raccontare la propria esperienza, scrivendo a gioco.azzardo@movimentoconsumatori.it. Consulenti MC risponderanno a tutte le e-mail che verranno inviate e le testimonianze più significative verranno pubblicate sul sito nazionale di Movimento Consumatori, nella sezione dedicata all’iniziativa “NO AI GIOCHI DI STATO”, dove è possibile trovare tutte le informazioni e le proposte dell’iniziativa.
Michele Noviello
Nessun commento:
Posta un commento