Con deliberazione della giunta regionale del 1° ottobre 2013 numero 1808 la Regione Puglia, nell’ambito dell’intervento di “riqualificazione e valorizzazione del sistema museale”, ha concesso al Comune di Bisceglie, quarto nella graduatoria pubblicata nel Burp numero 138 del 23/10/13, un nuovo finanziamento di ottocentomila euro. Questi lavori consentiranno di portare a termine il recupero dello storico Palazzo Tupputi e di renderlo fruibile al pubblico quale importante polo museale da integrare con gli altri musei della città.
“I beni culturali della città hanno ricevuto una grande attenzione in termini di interventi edilizi mirati a una concreta fruibilità degli stessi per attività sociali e culturali – ha spiegato il Sindaco Francesco Spina -. Museo diocesano, Casale di Pacciano, Chiesa Santa Margherita, Castello Svevo e
Palazzo Tupputi sono esempi visibili a tutti i cittadini”.
Palazzo Tupputi sono esempi visibili a tutti i cittadini”.
“Per Palazzo Tupputi risultano recuperati circa tre milioni di euro di finanziamenti per lavori in parte già eseguiti o in corso di esecuzione, e con l’ultimo step di ottocentomila euro contiamo di completare il recupero nell’ambito della rivalutazione del nostro patrimonio museale che nei prossimi anni costituirà un centro attrattivo come pochi in Italia. Ringrazio la Regione Puglia, i dirigenti e i funzionari che eseguono con professionalità e competenza gli indirizzi amministrativi che ci consentono di portare a Bisceglie risorse e finanziamenti nei settori più disparati”, ha concluso il Sindaco Spina.
Nessun commento:
Posta un commento