La
notizia sembrerebbe di poco conto, ma è molto importante per comunciare a parlare
seriamente dei servizi al turista nella
nostra Città. Immaginiamo cosa potrebbe succedere e capiremo perché:
·
il pullman turistico arriva a Trani e va al check point
(capannoni Ruggia)indicato dalla segnaletica;
·
Qui l’addetto preposto annoterà
il numero di targa ed indicherà il costo del parcheggio;
·
un altro addetto facendo riferimento alla targa annotata, oltre
a ritirare il pagamento effettuato e rilasciare ricevuta, indicherà in quale zona (A) Via
ALVAREZ, (B)Via Chiarello Amet , ecc.
il pullman potrà recarsi per lo
scarico di merci (biciclette ed altro) ed il rilascio dei passeggeri,
comunicandolo contestualmente all’addetto di zona che attenderà il pullman;
·
Terminate tali operazioni il pullman turistico dovrà tornerà al
Check Point dove sosterà per il periodo previsto e segnalato all’addetto;
·
Terminata la visita turistica, il gruppo tornerà al punto di
arrivo dove il precitato addetto organizzerà la partenza da Trani del gruppo
turistico secondo precise indicazioni stardali da seguire.
Ci
sembra un modo di procedere corretto,
semplice ed ordinato coinvolgendo poche unità addette i cui costi
sarebbero coperti dal pagamento dei “ticket carico e scarico”. Contestualmente
avremmo migliorato tantissimo l’accoglienza nei confronti dei turisti offrendo
loro un servizio tale da evitare stress, perdite di tempo stando in coda
agli incroci intasati della Città,
soprattutto nel periodo estivo. Perdipiù si potrebbero decidere percorsi di
vario tipo: commerciali, culturali, artistici, ecc.
Con
tale sistema si pagherebbe un check
point per ogni bus (andrebbero bene anche 30 Euro a bus) che l’azienda di
trasporto conoscerebbe a monte e comprenderebbe nel prezzo complessivo fatto
pagare ai turisti trasportati in sede di prenotazione del servizio di trasporto
unitamente a benzina, pedaggi vari, parcheggi, etc.. Inoltre il sistema
permetterebbe facilmente anche un
servizio di prenotazione da parte delle aziende che effettuano servizio di
noleggio e trasporto turisti attraverso
sistemi telematici che darebbero anche l’opportunità di organizzare il
servizio, il pagamento e quant’altro utile al turista. Contestualmente si
avrebbe la possibilità di monitorare gli arrivi e le presenze in maniera tale
da organizzare appieno l’accoglienza turistica cittadina.
Chiaramente,
se si pensa ad un concetto globale di accoglienza, sarebbe limitante pensare
solo a tale tipo di servizio. Dovremmo pensare anche a bagni pubblici puliti ed
efficienti, strade pulite dotate di marciapiedi fruibili con cestini per la raccolta di rifiuti (carta,
plastica, lattine, etc.), isole pedonali
attrezzate ed arredate, parcheggi auto, ecc.
Tutto ciò, ben organizzato, sarebbe un gran bel biglietto da visita per
la nostra Città ed una promozione fantastica. Ma l’importante è iniziare ed il
servizio di accoglienza dei bus turistici è da considerarsi un piccolo, ma
importante passo in avanti.
Un
ultimo messaggio alla nostra Amministrazione locale, anche per le altre future
che si succederanno. Quando si
giungerà ad un buon livello di
accoglienza, saranno gli stessi turisti viaggiatori che cominceranno a chiedere
cosa altro c’è da vedere e da fare nella nostra Città. Solo allora potremo
cominciare a vendere e promozionale le nostre bellezze, il nostro centro
Storico, percorsi turistici a piedi e con mezzi di trasporto alternativi, il
nostro sistema enogastronomico, i locali del divertimento e del buon mangiare,
insomma metter in moto un circuito integrato economico di sfruttamento delle
nostre potenzialità turistiche.
Il coord. Federnoleggio
Confesercenti prov. BT
Nessun commento:
Posta un commento