Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 23 ottobre 2013

TRANI : Come organizzare nel miglior modo possibile il servizio di accoglienza bus turistici?

La notizia sembrerebbe di poco conto, ma è molto importante per comunciare a parlare seriamente dei servizi  al turista nella nostra Città. Immaginiamo cosa potrebbe succedere e capiremo perché:
·          il pullman turistico arriva a Trani e va al check point (capannoni Ruggia)indicato dalla segnaletica;
·          Qui l’addetto preposto annoterà  il numero di targa ed indicherà il costo del parcheggio;
·          un altro addetto facendo riferimento alla targa annotata, oltre a ritirare il pagamento effettuato e rilasciare ricevuta,    indicherà in quale zona (A) Via ALVAREZ,  (B)Via Chiarello Amet ,  ecc.  il pullman  potrà recarsi per lo scarico di merci (biciclette ed altro) ed il rilascio dei passeggeri, comunicandolo contestualmente all’addetto di zona che attenderà il pullman;
·          Terminate tali operazioni il pullman turistico dovrà tornerà al Check Point dove sosterà per il periodo previsto e segnalato all’addetto;
·          Terminata la visita turistica, il gruppo tornerà al punto di arrivo dove il precitato addetto organizzerà la partenza da Trani del gruppo turistico secondo precise indicazioni stardali da seguire.
Ci sembra un modo di procedere corretto,  semplice ed ordinato coinvolgendo poche unità addette i cui costi sarebbero coperti dal pagamento dei “ticket carico e scarico”. Contestualmente avremmo migliorato tantissimo l’accoglienza nei confronti dei turisti offrendo loro un servizio tale da evitare stress, perdite di tempo stando in coda agli  incroci intasati della Città, soprattutto nel periodo estivo. Perdipiù si potrebbero decidere percorsi di vario tipo: commerciali, culturali, artistici, ecc.
Con tale sistema si pagherebbe  un check point per ogni bus (andrebbero bene anche 30 Euro a bus) che l’azienda di trasporto conoscerebbe a monte e comprenderebbe nel prezzo complessivo fatto pagare ai turisti trasportati in sede di prenotazione del servizio di trasporto unitamente a benzina, pedaggi vari, parcheggi, etc.. Inoltre il sistema permetterebbe  facilmente anche un servizio di prenotazione da parte delle aziende che effettuano servizio di noleggio e trasporto turisti attraverso  sistemi telematici che darebbero anche l’opportunità di organizzare il servizio, il pagamento e quant’altro utile al turista. Contestualmente si avrebbe la possibilità di monitorare gli arrivi e le presenze in maniera tale da organizzare appieno l’accoglienza turistica cittadina.
Chiaramente, se si pensa ad un concetto globale di accoglienza, sarebbe limitante pensare solo a tale tipo di servizio. Dovremmo pensare anche a bagni pubblici puliti ed efficienti, strade pulite dotate di marciapiedi fruibili con  cestini per la raccolta di rifiuti (carta, plastica, lattine, etc.),  isole pedonali attrezzate ed arredate, parcheggi auto, ecc.  Tutto ciò, ben organizzato, sarebbe un gran bel biglietto da visita per la nostra Città ed una promozione fantastica. Ma l’importante è iniziare ed il servizio di accoglienza dei bus turistici è da considerarsi un piccolo, ma importante passo in avanti.
Un ultimo messaggio alla nostra Amministrazione locale, anche per le altre future che si succederanno. Quando si  giungerà  ad un buon livello di accoglienza, saranno gli stessi turisti viaggiatori che cominceranno a chiedere cosa altro c’è da vedere e da fare nella nostra Città. Solo allora potremo cominciare a vendere e promozionale le nostre bellezze, il nostro centro Storico, percorsi turistici a piedi e con mezzi di trasporto alternativi, il nostro sistema enogastronomico, i locali del divertimento e del buon mangiare, insomma metter in moto un circuito integrato economico di sfruttamento delle nostre potenzialità  turistiche.

                                             

Il coord. Federnoleggio
                   Confesercenti prov. BT

                                                                   Francesco Cosentino











Nessun commento:

Posta un commento