Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 13 ottobre 2013

TRANI : La città sta perdendo la sede Inps

Parte della sede dell’Inps di Trani a breve chiuderà». Lo ha riferito, durante l’ultimo consiglio comunale, il capogruppo consiliare del Partito democratico Mimmo De Laurentis, che di quell’ente è anche dipendente, quantunque in altra struttura. «Ed infatti – ha precisato il consigliere comunale -, il problema non tocca il sottoscritto, che lavora molto lontano, ma tutti i cittadini di Trani: saranno costretti, per ottenere gli stessi servizi, a recarsi ad Andria (dove si trova la sede centrale, ndr) o in un altro comune, a quanto pare Bisceglie. Mi sarebbe piaciuto conoscere quali attività abbia posto in essere il sindaco per evitare ciò». 

La risposta del primo cittadino, Gigi Riserbato, durante le repliche ai vari interventi preliminari, fra cui quello di De Laurentis, non s’è fatta attendere: «Ho ricevuto il direttore regionale, Giovanni Di Monde, insieme con il direttore di Trani ed il capo dell’Ufficio tecnico dell’Inps, e tutti mi hanno parlato della disponibilità di altri immobili, sui quali l’ente previdenziale sta operando le sue valutazioni. Ma non credo si possa chiedere al Comune di Trani di farsi carico anche di questo problema, giacché, nel frattempo, stiamo risolvendo questioni urgenti e delicate come quelle legate all’accorpamento degli Uffici giudiziari. Il patrimonio immobiliare della città di Trani, in questo momento, è gravato da responsabilità ed impegni di non poco conto, ed è troppo facile venire a richiedere immobili e, magari, anche con agevolazioni di canone per non andare via. Tuttavia, poiché ritengo che l’Ufficio Inps a Trani sia un’assoluta risorsa, insieme con il l’ingegnere dell’ente faremo un sopralluogo all’inizio della settimana per individuare, insieme, degli immobili comunali. Eventualmente, si trasferirebbero dei dipendenti altrove, ma sempre a completa disposizione dell’Inps con le salvaguardie di legge».

L’Inps ha sede in corso Vittorio Emanuele, angolo via Lepanto, occupando primo e secondo in uno storico immobile del borgo murattiano, di proprietà privata. Il locatario, da almeno un anno, ha richiesto all’ente la disponibilità del secondo piano, essendo in scadenza di contratto, in cui ha sede l’Ufficio legale dell’Inps, indicando aprile 2014 quale data di rilascio. In cambio, però, avrebbe proposto soluzioni alternative che non penalizzerebbero il conduttore.

L’ente previdenziale, dal suo canto, starebbe valutando di fare traslocare l’Ufficio legale al primo piano (mantenendolo sicuramente a Trani per la comprensibile coesistenza con il Tribunale) e trasferire l’Ufficio prestazioni, che poi è quello aperto al pubblico, altrove. Il punto è proprio questo: altrove in città, ovvero, per sempre, via da Trani?

Fonte Radiobombo

Nessun commento:

Posta un commento