Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 30 marzo 2014

MARGHERITA DI SAVOIA : Riscuote successo l'esperimento di "Democrazia diretta"

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all'evento "Proposte per Margherita". E' stata una bella giornata in cui protagonisti sono stati i cittadini. L'idea di fondo è sempre quella (una nostra bandiera, ormai): più saranno ampliati gli strumenti e gli spazi di partecipazione attiva e più il cittadino saprà rivendicarli, più, conseguentemente, cresceranno, le possibilità che i problemi del paese possano essere affrontati serenamente e con uno spirito sincero di comunità. 
Le proposte più votate sono state quelle dell'area-cani di Daniela Francabandiera, quella di un Ecocentro di Nicola Lamonaca, quella di una banca del tempo di Guido Garbi e quella dell'impronta culturale di Fiorella Leone. Queste proposte, come concordato con l'amministrazione, gentilmente rappresentata all'evento dal Vicesindaco Angela Cristiano, se opportunamente formalizzate (e noi, naturalmente, siamo disponibili a dare una mano in questo senso), potranno divenire oggetto di discussione in giunta o in consiglio comunale e quindi, potenzialmente, trasformarsi in realtà. 
Tutte le proposte, comunque, a prescindere dai voti ricevuti dai cittadini presenti in aula, sono apparse interessanti, e quindi, da parte nostra, un grande plauso va a tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco: Pasquale Pisicchio, Ignazio Piazzolla, Rita Di GaetanoMarcello F. M. Lattanzio, Sabina Larovere e Salvatore Riontino. Un abbraccio al moderatore della serata, Michele Uva di BAT Comunica, che ha saputo gestire il dibattito anche con la giusta dose di simpatia e elasticità. 
Un cittadino, in chiusura, ha affermato che finché esisteranno persone disposte a discutere di questo paese, con equilibrata passione, vuol dire che a questo paese si potrà ancora voler bene. Non poteva esserci chiosa più calzante: stasera (come nel video che Salvatore LanotteCuocci Vincenzo,Francesco Di Lecce e Michele Camporeale hanno filmato e acconsentito a mostrare al pubblico, poco prima dell'inizio delle proposte) "we are happy". 

Comunicato Artemia Salina

Nessun commento:

Posta un commento