Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 30 marzo 2014

BISCEGLIE : Violenza e stalking, uno sportello di prossimità all’Epass

Il consultorio Epass di Bisceglie offre un ulteriore servizio alla cittadinanza: da questa settimana si aggiunge, a quelli già noti, uno “sportello di prossimità” inserito in una rete di collaborazione coordinata del "Centro Antiviolenza Provinciale - Futura".
Lo rende noto un comunicato diffuso dall'Epass.
«Il Cav Futura della Bat - spiega la nota - accoglie tutte le donne che  hanno subito o sono a rischio di subire violenza di qualsiasi genere (fisica, psicologica, emotiva, sessuale, economica) dal partner o ex-partner. E’ un unico centro ma dislocato in più sedi, organizzate in modo omogeneo e coordinate da un’unica direzione strategica. Tuttavia, per garantire a tutte le donne della provincia la stessa necessaria assistenza e continuità si avvale, oltre che dei due sportelli operativi di Andria e Barletta, di cinque sportelli di prossimità, presenti a Trani, Canosa, Margherita di Savoia, Minervino e Bisceglie, e di una casa-rifugio a Corato. Lo sportello di prossimità ha l’obiettivo di “accogliere”, nel più completo anonimato, quante/i si trovano a subire violenza e stalking; operatori/operatrici altamente preparati offrono ascolto e, in base alle situazioni ed ai differenti bisogni, li indirizzano alle sedi preposte ad effettuare gli opportuni interventi di presa in carico».
L’apertura dello “sportello di prossimità” di Bisceglie - spiegano dall'Epass - è un ulteriore riconoscimento non solo dell’ottimo e puntuale servizio offerto dal Consultorio  Epass a favore delle famiglie e delle donne in particolare, ma anche dell’attenzione che Presidente e Direttore dell’Ente, insieme agli operatori tutti, hanno nei confronti delle situazioni di disagio e di criticità che si manifestano nel tessuto sociale cittadino. 
Le operatrici volontarie che presteranno la loro opera nello sportello sono le seguenti esperte:
Eleonora Russo, psicologa e psicoterapeuta;
Grazia di Ceglie, Grazia Dell'olio, Celeste Putrelle  Giorgia Ceci, Anna De Pinto e Alessandra Verducci, psicologhe
Antonella de Palma, assistente sociale
Lo sportello è funzionante dal lunedì al venerdì -dalle ore 18 alle 20 presso il Consultorio EPASS – in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 12 - tel  080 3927111

Nessun commento:

Posta un commento