Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 17 marzo 2014

TRINITAPOLI : Quando la Grande Bellezza arrivò in città ..... Tonino Vidoch "La città ieri ed oggi".

L'Ex Capo-sindacalista e storico membro del PCI prima e PDS poi Antonio Andriano conosciuto meglio come "Tonino Vidoch" , ci parla di quarant'anni di storia locale senza giri di parole ed a cuore aperto. Con il sentimento di chi non cerca la ribalta politica o un posto al sole, ma solo di raccontare la "Sua" verità, dall'alto della sua esperienza e con l'autorità di chi la storia non la vissuta nelle anticamente dei partiti , ma da riconosciuto protagonista.
"Partendo da Mastropierro primo sindaco di sinistra che chiamò i tecnici per progettare la fogna, poi Nunzio Sarcina, che, con tutto il suo carisma politico, di livello nazionale, guidò i lavori di asfalto e di illuminazione. Portando "la Grande Bellezza" a Trinitapoli.
(Ah dimenticavo..... Nunzio Sarcina era della Democrazia Cristiana. )
Poi successivamente arrivarono le "Amministrazioni d'assalto" di sinistra, (come le chiamo io) ;  Con cui non voglio soffermarmi a lungo, per non annoiarvi ,ma dico semplicemente : Tutto quello che vedete, è riconducibile a queste persone, che nel bene e nel male, hanno creato lo sviluppo vero, del paese, dal dopo guerra, fino ad oggi.

Vado a citare solo qualche opera che qualsiasi cittadino può osservare o camminarci sopra : Rete del GAS a tutto il paese, tutte le lottizzazioni, 167, le strade di campagna, Zone C2, le scuole sono state rifatte tutte ed è stato eliminato il doppio turno, il comune vecchio ristrutturato, l'auditorium dell'Assunta, il Piano Regolatore Generale, la bonifica del 5 metri, il depuratore, la Zona P.I.P, l'allargamento del cimitero, tutto il rifacimento stradale (Via Roma, Corso Garibaldi, Largo S.Giuseppe, Via Vittorio Veneto), Parco Archeologico, Piste ciclabili  etc........

Un suggerimento che mi sento di dare, a questi giovani amministratori è : Avete ereditato tutto, a voi resta l'arduo compito di gestire !

L'unico rammarico personale  è veder divisi, i vecchi sindaci di sinistra da inutili polemiche,  le quali non gli consentono di valorizzare, questo enorme patrimonio, che hanno lasciato al paese. 

P.s. Mi meraviglio come, alcuni amministratori di sinistra come Nicola Di Feo, non si rivedono in questo sviluppo del paese; a cui, anche lui ha contribuito."

Nessun commento:

Posta un commento