La Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità, è senza dubbio il profilo alimentare maggiormente coinvolto nella protezione delle più importanti patologie del benessere, quali le malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie metaboliche e le malattie neurodegenerative. Per meglio approfondire queste tematiche è stato organizzato a Trinitapoli sabato 17 maggio presso l’Auditorium dell’Assunta un importante convegno regionale dal titolo “ La Dieta Mediterranea:radici storico-culturali e basi scientifiche”.
L’incontro è organizzato dalla Società Italiana di Medicina Interna con la collaborazione dell’Università degli Studi “A.Moro” di Bari,della Società Italiana Nutrizione, Sport e Benessere con il patrocinio del Comune di Trinitapoli. Presidente del convegno ilProf..Vincenzo Centonze e il Prof.. Giuseppe Palasciano. La giornata è caratterizzata da due sessioni, anti-meridiana e pomeridiana, al dibattito interverranno diversi medici e specialisti del settore che introdurranno con cenni storici sulla dieta meditteranea. Il programma prevede una tavola rotonda sulla Dieta Meditteranea e Malattie Cardio –Vascolari , saranno presenti diversi cardiologi locali .
A conclusione del convegno verranno lette delle poesie in vernacolo con la madrina della manifestazione, lapoetessa e scrittrice Grazia Stella Elia; successivamente spettacolo teatrale con Il Carro dei Comici . All’apertura del lavori saranno presenti Mons. Giuseppe Pavone ,l’On. Arcangelo Sannicandro e il Sindaco di Trinitapoli Francesco Di Feo.
Michele Mininni
Nessun commento:
Posta un commento