Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 14 giugno 2014

ANDRIA : Festa di Sant'Antonio da Padova

Nella tarda primavera del 1231, S. Antonio, trovandosi all'eremo di Camposampiero e percependo ormai prossima la sua morte, chiese ai frati di essere ricondotto nell'amato conventino di Padova dedicato alla Madonna. Affaticato e debilitato, venne disteso su di un carro trainato da cavalli e così percorse l'ultimo pellegrinaggio della sua vita, accompagnato dai frati e da tanta gente che accorse al passaggio del mesto corteo. Alla periferia di Padova, nel luogo chiamato Arcella, visse il suo definitivo transito da questa vita terrena al cielo. Le sue ultime parole furono la sintesi sublime del suo percorso umano e spirituale: "Vedo il mio Signore". Era il venerdì 13 giugno. Aveva 36 anni. Si racconta che, mentre stava per spirare, ebbe la visione del Signore e che al momento della sua morte, nella città di Padova frotte di bambini presero a correre e a gridare che il Santo era morto. Al termine dei festosi funerali, il corpo del Santo venne sepolto nella chiesetta del conventino francescano della città.
Sabato 14 giugno p.v., dalle ore 19.45, presso la Parrocchia Santa Maria Vetere in Andria, si rivivrà la rievocazione storica del Transito di sant’Antonio, per ricreare il clima di quel 13 giugno del 1231, quando i bimbi, gridando, annunciarono per le strade: “è morto il Santo!”… un frate del popolo, un frate che seppe comunicare alla gente del suo tempo la parola di Dio, in modo efficace e attuale.
Lungo il percorso, Sant’Antonio morente sarà portato processionalmente su un carro trainato da buoi, mentre alcune voci narranti accompagneranno l’incedere processionale con la lettura di alcuni brani delle fonti antoniane che rievocano quanto accadde il pomeriggio del 13 giugno 1231.
Il corteo, giunto alla sua IV edizione, vedrà la partecipazione di circa 250 figuranti, divisi tra rappresentanti personaggi storici delle città di Andria e Padova, il clero e i frati, i genitori di Sant’Antonio, dame e damigelle e tanti bambini a ricordare l’episodio sopra citato. Quest’anno sfilerà una nuova figura, quella del Podestà con il consiglio, per ricordare l’episodio accaduto poco prima della morte, quando il Santo ottenne dal Podestà di Padova e dal suo Consiglio che la pena del carcere per i debitori insolventi si tramutasse nel solo pignoramento dei beni. Come documentano gli Statuti del Comune di Padova, il notaio premise alla nuova legge la seguente annotazione: «Per richiesta del venerabile frate Antonio, confessore dell’Ordine dei Frati Minori» (n. 551).
Il Corteo sarà accompagnato da due gruppi di sbandieratori: gli sbandieratori “Terra Grumi” di Grumo Appula e gli sbandieratori e musici di Capurso. Alcune nobildonne recheranno in mano un fiore simile al giglio, ad indicare la purezza e la lotta contro il demonio, che Sant’Antonio ebbe fin dall'infanzia.
Programma celebrazioni dal 13 al 15 Giugno
13 giugno            SOLENNITA’ DI S. ANTONIO
ore 07.00
Canto solenne delle Lodi
07.30- 09.00
S. Messe
ore 19.00
Solenne Celebrazione Eucaristica e Benedizione dei portatori di Sant‘Antonio
ore 20.30
 II° PALIO DI S. ANTONIO (giochi medievali in oratorio)

14 giugno
ore 18.30
Celebrazione Eucaristica
ore 19.30
CORTEO STORICO
Itinerario: Piazza Santa Maria Vetere, via P. Savarese, via Cap. N. Cicco, via Prof. R. Iannuzzi, via Medaglia d’Oro Lorusso, via Ing. R. Ceci, via Gen. Arimondi, via Brunforte, via P. I Normanno, via R. I Normanno, via Don R. Lotti,  via Annunziata, Piazza Porta la Barra, via Santa Maria Vetere, Chiesa
ore 21. 30
SERATA MEDIEVALE con degustazione dei prodotti locali

15 giugno
ore 08.30
S. Messa all’aperto nell‘oratorio e Benedizione dei ciclisti
ore 09.30
XXXI° Edizione della Passeggiata Ecologica BICICLETTATA
Itinerario
Piazza Santa Maria Vetere,Via Generale Arimondi,Via Brunforte,via Pietro I° Normanno, Via Santissimo Salvatore,SP 43 per Montegrosso, S.C. Troianelli (sosta nello slargo nei pressi del ristorante), ritorno da S.C. Troianelli, S.P. 43 direzione Andria, Via Appia Traiana per Corato, Via Vecchia Spinazzola, Via Castel del Monte, Via Padre Savarese, Piazza Santa Maria Vetere (Arrivo)

in mattinata Giro del complesso Bandistico  CITTA’ DI CAPURSO per le vie del quartiere
ore 18.30
Solenne Celebrazione Eucaristica nell’oratorio a seguire, Processione del Santo per le vie del quartiere:
Chiesa, via G. Arimondi, via Brunforte, via Carlo Broschi,  via Saccotelli e lotti, via Avv. G. Ceci, via Medaglia d’Oro Lorusso, via Domenico Bolognese, via Partigiani Andriesi, via Guido Sinisi,  via Dante di Nanni, via Murge, via Maggior Galliano, Chiesa

ore 21.30 Spettacolo Musicale e Teatrale
Ad Animare la Serata ci saranno  i ragazzi che hanno frequentato il laboratorio di musica “Mariae Vetere Pueri Cantores" guidati dal Maestro Riccardo Lorusso; a seguire il gruppo “Teatro d’Avanguardia” con una esilarante commedia, e infine si esibiranno "I Suonnostrani" la neonata band andriese che si è aggiudicata il primo posto al contest musicale “Notte dei Talenti”.   

ore 23.00 SPETTACOLO PIROTECNICO


Parrocchia Santa Maria Vetere-
retta dai frati minori
piazza Santa Maria Vetere n 24 Andria
www.parrocchiasantamariavetere.it

Nessun commento:

Posta un commento