|
“Preservare patrimonio ambientale è tra le priorità della mia azione politica, per interventi pulizia Ciappetta Camaggi ringrazio uffici tecnici Comune e sottolineo l’efficace asse tra Regione Puglia e Comune di Barletta”
| ||
Prossimi i lavori di ‘Pulizia e risanamento dell’alveo del Canale Ciappetta-Camaggi’ da parte del Comune di Barletta: partiranno entro la prima metà di settembre. L’intervento rientra negli azioni urgenti in difesa del suolo finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare, con Secondo Piano Strategico Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico annualità 2007 DEC/DDS/2007/1081 del 26/11/2007 e a seguito di finanziamento stanziato da parte della Regione Puglia Assessorato alle Opere Pubbliche che con nota del 13/12/2007, acquisita al protocollo comunale al n. 75039 del 17/12/2007 ha stanziato la somma di euro 1.000.000,00 per finanziare il progetto “Interventi di pulizia negli alvei – località Ciappetta Camaggi” perfezionato con disciplinare sottoscritto in data 15/06/2009 prot. n. 40276 tra il Settore Risorse Naturali della Regione Puglia e il Comune di Barletta.
L’intervento si pone come obiettivo la pulizia ed il risanamento dell’alveo del canale Ciappetta Camaggi e consisterà in una serie di interventi tra cui il decespugliamento e rimozione della vegetazione infestante, la rimozione con mezzi meccanici dei rifiuti abbandonati e carico, trasporto e conferimento in impianto autorizzato, formazione di briglie di sbarramento dell’alveo del canale e del by pass, raccolta con mezzi meccanici dall’alveo del canale del materiale detritico sedimentato, asciutto e mediamente bagnato; demolizione del mantello cementizio ammalo rato di rivestimento delle sponde e del fondo; ripristino locale del mantello cementizio, laddove disgregato; carico, trasporto e smaltimento in discarica autorizzata dei rifiuti, fanghi di dragaggio e detriti raccolti lungo le sponde, previa loro caratterizzazione. “I prossimi interventi di pulizia e risanamento dell’alveo del canale Ciappetta Camaggi - sottolinea il consigliere regionale del PD, Filippo Caracciolo – hanno come obiettivo il completamento dell’intervento di risanamento in parte realizzato tra maggio e dicembre 2011. Si procederà alla pulizia del canale in corrispondenza delle intersezioni con gli assi stradali al fine di ridurre il rischio di ulteriori esondazioni”. “Purtroppo - scrive il presidente della V Commissione Ambiente Filippo Caracciolo - lo stato attuale dei luoghi è caratterizzato dalla presenza di rifiuti di origine urbana, rifiuti speciali pericolosi depositati sugli argini e sul fondo. Inoltre lungo il canale si rileva vegetazione infestante e materiale solido detritico, anche laddove erano stati rimossi in passato”. “Quello della pulizia e risanamento dell’alveo del Canale Ciappetta-Camaggi è un intervento importante che testimonia la sinergia istituzionale tra Comune di Barletta e Regione Puglia: ci tengo a ringraziare per la loro operosità gli uffici tecnici del Comune coinvolti nella fase di predisposizione dell’intervento”. “Amministratori e classi dirigenti hanno tra i loro compiti principali il dover preservare il patrimonio ambientale: da presidente della Commissione Ambiente della Regione Puglia – conclude Caracciolo - continuerò a lavorare col massimo impegno affinché nel nostro territorio siano posti in essere iniziative concrete a difesa delle Risorse Naturali rinnovando tale impegno tra le priorità della mia azione politica”. |
Cerca nel blog
News dalle Città della BAT
Andria
(1973)
Barletta
(1992)
Canosa di Puglia
(744)
Margherita di Savoia
(413)
Minervino Murge
(119)
San Ferdinando di Puglia
(181)
Spinazzola
(133)
Trinitapoli
(685)
bisceglie
(1258)
trani
(1477)
lunedì 25 agosto 2014
BARLETTA : Ciappetta-Camaggi. “Patrimonio ambientale tra priorità mia politica”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento