Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 1 settembre 2014

BISCEGLIE : 8 sett. Giornata Internaz. dell’Alfabetizzazione. Celebrazione sabato 6 settembre ore 18:30

Presso Sala Convegni SOMS “Roma Intangibile” Parco Unità d’Italia
 
Da oltre quarant’anni UNESCO celebra la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione per ricordare alla comunità internazionale la fondamentale importanza di questo diritto umano. L'alfabetizzazione contribuisce alla pace in quanto facilita il raggiungimento della libertà individuale e permette una migliore comprensione del mondo. Allo stesso tempo, essa aiuta a prevenire e risolvere i conflitti.
 In questa linea il Club UNESCO Bisceglie, al fine di sensibilizzare la cittadinanza  e la scuola a questa importante tematica che rientra nelle priorità dell’ UNESCO in base al piano strategico sull’educazione 2014-2022,ha organizzato per sabato 6 settembre, insieme ad AIMC Bisceglie e SOMS,   presso la Sala Convegni SOMS “Roma Intangibile” Parco Unità d’Italia, in Bisceglie , un incontro su “Alfabetizzazione e Educazione per tutti e per tutta la vita”.
All’Incontro interverranno  il prof. Giuseppe Grassi, autore del libro IL GIOCO, Ed. RTS, 2014 e  la dott.ssa Rosanna Lauro,  Supervisore di Tirocinio Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso  Dipartimento di Scienze   della Formazione, Psicologia, Comunicazione -  Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” che dialogherà con l’Autore, il dott Pasquale D’Addato managerc e Dirigente naz. AIA- FIGC.  Modera Pina Catino, Presidente Club UNESCO Bisceglie.
Saranno rilasciati attestati di Frequenza ai Docenti intervenuti. Utile per chi volesse approfondire i temi dell’Educazione e dell’Alfabetizzazione la nuova brochure sull’Educazione e il Rapporto mondiale sull’Educazione che si può scaricare dal sito
http://www.unesco.org/new/fr/education/events/prizes-and-celebrations/prizes-in-education/ e di assoluta importanza la lettura del documento del Piano di Azione dal titolo: <> voluta dal Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon la cui decisione è stata commentata dalla Direttrice Generale dell’UNESCO Irina Bokova con queste parole: <<C’est la première fois qu’un Secrétaire général de l’ONU fait de l’éducation une priorité. Cette décision historique prend acte du pouvoir de l’éducation de changer la vie des individus et de construire des sociétés plus durables, pacifiques et prospères. Je suis fière que le Secrétaire général se soit tourné vers l’UNESCO pour jouer un rôle de premier plan dans l’élaboration et la mise en œuvre de cette Initiative. »

Pina Catino
Presidente Club UNESCO Bisceglie

Nessun commento:

Posta un commento