Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 4 settembre 2014

BISCEGLIE : “Io lavoro…per uno sviluppo accessibile”

Domenica 7 settembre, ci sarà la presentazione del progetto “Io lavoro…per uno sviluppo accessibile”, vincitore del bando regionale Piccoli Sussidi di Puglia 2013”, domenica 7 settembre alle ore 20, presso la Masseria Posta Santa Croce in Bisceglie.

Il progetto riguarda l’inclusione lavorativa di persone diversamente e abili e con svantaggio psico-sociale, impegnate da Maggio scorso, in work experience di piccoli cantieri edili per la riqualificazione urbana ed extraurbana sulla valorizzazione di Beni Comuni. Il progetto terminerà ad ottobre 2014, ma sono già tante le esperienze che questa speciale squadra di lavoro sta vivendo.

Tante le emozioni da raccontare in questo viaggio coraggioso che vorremmo non finisse mai!

Ciascuno dei partecipanti percepirà una borsa lavoro e spera, non solo per questo, di poter continuare questa splendida avventura, attraverso cui proviamo ad affrontare questioni e difficoltà che attengono all’inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro.

Il progetto, inoltre, si pone l’interrogativo di come sostenere l’inclusione lavorativa in maniera utile anche per la Comunità e per il suo sviluppo, domanda rispetto a cui riteniamo di aver individuato, nel nostro piccolo,  un modello e una risposta particolarmente innovativa.

Invitiamo tutti a visionare il sito internet dedicato www.iolavoro-csi.it , nostro desiderio è riuscire a sensibilizzare le persone, nonché tutti gli attori pubblici e privati via via raggiungibili, verso questo bisogno, nell’idea di condividere un confronto attivo sull’implementazione reale di politiche sociali integrate, di cui il progetto “Io Lavoro” rappresenta, a nostro avviso,  un possibile modello positivo.


Tra le belle sorprese, siamo felici di segnalare il concerto per piano solo di Mirko Signorile che ha generosamente adottato la serata di presentazione “Io Lavoro”, facendoci un dono speciale non solo delle sue pregiate doti artistiche, ma anche umane e sociali.  

In occasione dell’evento di presentazione sarà nostro piacere averVi ospiti e fornirVi tutte le informazioni e gli approfondimenti che, ci auspichiamo, potranno riscontrare il Vostro interesse per possibili collaborazioni a sostegno del progetto, dei suoi partecipanti e delle ricadute sociali generali che potrà generare la promozione di buone pratiche di inclusione lavorativa di interesse collettivo.

Durante la serata interverranno vari rappresentanti Istituzionali e sarà offerta una degustazione multisensoriale  firmata “Coloribo”, innovativa realtà gastronomica pugliese selezionata per l’Expo2015.


                     Alessandra Graziani
Coordinatrice Progetto “Io Lavoro” - Tandem Onlus

Nessun commento:

Posta un commento