Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 10 ottobre 2014

ANDRIA : VIA REGINA MARGHERITA, AVVIATI I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE.

TRA QUALCHE SETTIMANA LA DECISIONE DEFINITIVA: COSA NE SARA’ DI QUELLA STRADA? SE LO CHIEDONO I COMMERCIANTI, I SINDACATI DI CATEGORIA E GLI STESSI POLITICI INDECISI.
INTANTO I NEGOZI CONTINUANO A LAMENTARSI DEL CALO VENDITE E, IN MOLTI CASI, ANCHE A CHIUDERE.

E’ trascorso esattamente un anno dalla data del sondaggio di Unimpresa Bat con i risultati noti che videro i commercianti esprimersi in una precisa e chiara direzione cioè la destinazione di via Regina Margherita a Z.T.L. – Zona a Traffico Limitato, esattamente come voluto anche dalla stessa Amministrazione Comunale attuale che ha inserto la somma di un milione di euro nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2012/2014 con l’articolazione della copertura finanziaria proprio nel Capitolo “Adeguamento Z.T.L. e arredo urbano Via Regina Margherita”, senza alcun apporto di capitale privato.
In perfetta sintonia con quella volontà politica, al netto di strumentalizzazioni che hanno tentato di condizionarne finalità e progettualità, la decisione finale ci sarà fra qualche settimana, al termine dei lavori di rifacimento del manto stradale avviati questa mattina. Il dado, quindi, dovrebbe essere tratto per andare nella direzione voluta praticamente da tutti, dalle Associazioni di Categoria, almeno da quelle che realmente esistono sul territorio, sono operative tutti i giorni e sganciate da referenti politici più o meno quotati, da parte della 3^ Consulta comunale che ha formalizzato molti mesi fa la richiesta ufficiale in tal senso e quindi anche da parte dell’Amministrazione Comunale che per tale scopo vi ha destinato quella somma di denaro pubblico.
L’attesa quindi cresce e i commercianti tentano di resistere dal momento che è palese la perdita di fascino di quella strada storica dello shopping andriese, la sua attuale assoluta inadeguatezza rispetto allo sviluppo urbano del commercio e il calo delle vendite progressivo certificato, che ha disincentivato anche la realizzazione di un minimo di arredo urbano privato anche da parte di attività di somministrazione, come invece accaduto in viale Crispi ed in Corso Cavour.
Oggi rispetto a qualche anno fa anche il livello di responsabilità politica ed amministrativa è cambiato perché a pochi mesi dal rinnovo della consigliatura questo è il tempo dei bilanci e non già delle programmazioni faraoniche da lasciare ai posteri. Le esperienze del passato devono insegnare e i danni ricevuti da promettitori di professione sono stati elevatissimi quindi massima attenzione.
Da parte nostra abbiamo evitato qualsiasi condizionamento, fino ad ora, e ce ne dispiace che in più periodi e ripetutamente, ciclicamente e scientificamente anche quella di Via Regina Margherita è diventata cosa politica sulla quale in molti hanno tentato di giocarsi carte che poi sono state scoperte così come molti tentativi di interventi tampone sono falliti miseramente come l’istituzione dei parcheggi a pagamento nelle vie adiacenti o l’incremento delle zone a disco orario mentre la totale assenza di coraggio ha impedito la proposizione di interventi veramente seri come, ad esempio, la riapertura del park & ride e la organizzazione di una viabilità alternativa privilegiata e pianificata.
Intanto un anno fa ottenemmo un risultato scientifico dal quale emerse chiara la bocciatura della Zona Pedonale e la volontà dei commercianti di ottenere la realizzazione della Z.T.L. articolata, con il risultato che il 91,94% del totale dei commercianti superstiti si dichiararono favorevoli alla Zona a Traffico Limitato mentre l’8,06% si dichiarò contrario e gradivano la Zona Pedonale.
Rispetto alle modalità della Zona a Traffico Limitato i risultati furono i seguenti:
il 100% dei commercianti favorevoli alla Z.T.L. dichiararono di volerla per l’intero anno mentre nessuno optò per alcuni periodi dell’anno o altro. L’orario prescelto per la Z.T.L. fu dalle ore 18,00 alle ore 22,00 con l’apertura della strada dalle ore 22,00 alle ore 18,00 così come il 100% di quelli favorevoli alla Z.T.L. dichiararono di confermare la Zona Pedonale con la circolazione vietata ai veicoli a motore, tranne che per i mezzi consentiti, nelle intere giornate di sabato, domenica, festivi e ricorrenze concordate
Qualcuno nutre ancora dubbi sul da farsi?


                                                                                                                      Area Comunicazione

                                                                                                                        UNIMPRESA BAT

Nessun commento:

Posta un commento