Il Prof Vincenzo Orfeo presidente provinciale della Pro loco UPLI BAT, nonchè autore del libre "Il lamento di Iride", ambientato nella Salapia Greca , oggetto degli archeologici che si sono tenuti in estate, ritiene eccellente la proposta della Fondazione Tatarella.
Infatti propone, la creazione di un Parco Archeologico, che veda assiame Salapia e Canne della Battaglia. Il Prof Orfeo a tal proposito dichiara : "Salapia è stata coinvolta nella seconda guerra Punica nel III secolo a.C., associandosi ad Annibale, nell'avventura della guerra contro Roma. Ritengo che il vero Parco Archeologico, che riguarda la parte orientale, di Cerignola e settentrionale di Trinitapoli, debba essere composto da Salapia e Canne della Battaglia.
Perchè potenzialmente possono creare un notevole indotto turistico, se si associa, anche il Neolitico ed il Parco degli Ipogei di trinitapoli già esistente (n,d.r. anche se, ancora chiuso).
Naturalmente non lascierei in disparte i comuni di Canosa di puglia, San Ferdinando di puglia e ovviamente Barletta".
La Fondazione Tatarella, dopo aver appreso la proposta del prof. Orfeo, si è detta assolutamente d'accordo con la proposta e ritiene che vada posta subito all'attenzione delle amministrazioni interessate.
Nessun commento:
Posta un commento