Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 28 novembre 2014

BARLETTA : Oggi 28 novembre 2014 alle ore 18 nella Cattedrale di Barletta, ci sarà investitura di 8 nuovi cavalieri

Oggi 28 novembre 2014 alle ore 18 nella Cattedrale di Barletta S.E.R. Mons. Giovan Battista Pichierri presiederà una Santa Messa Solenne nel corso della quale si procederà all'investitura di 8 nuovi cavalieri delle Delegazione delle Puglie del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

STORIA DELLA DELEGAZIONE DELLE PUGLIE

       La Delegazione delle Puglie è una della più giovani d’Italia.  Nasce il 3 novembre 2005, allorquando il Cavaliere Jure Sanguinis con Placca d’Oro Nobile Avvocato Dario de Letteriis viene nominato Delegato da S.E. il Balì di Gran Croce di Giustizia Duca Don Diego de Vargas Machuca.
       Con il conforto spirituale dell’infaticabile Cappellano Capo Mons. Giovanni Pistillo, Cappellano di Merito con Placca d’Argento,  i Cavalieri Costantiniani diventano una significativa presenza di apostolato al servizio della Chiesa.
      Tra gli eventi più significativi:

1) Solenne Concelebrazione Eucaristica di ringraziamento per la Beatificazione del Beato Carlo d’Austria , il 29.01.2005, nella Chiesa di Croce Santa in San Severo, presieduta da S.E.R. Mons. Michele Seccia, Vescovo di San Severo (oggi Vescovo di Teramo-Atri). In detta occasione, per gentile concessione di Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Joseph Ratzinger, oggi Sommo Pontefice Benedetto XVI, felicemente regnante, furono distribuiti gratuitamente oltre cinquecento copie del testo della conferenza “Europa. I suoi fondamenti spirituali di ieri, oggi e domani” , dallo stesso Eminentissimo Cardinale tenuta in Roma, Biblioteca del Senato, il 13.05.2004.

2) organizzazione del Pellegrinaggio Nazionale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, a Monte Sant’Angelo,dal 31 marzo al 2 aprile 2006, presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Dario Castrillon Hoyos, Gran Priore del Sacro Ordine, e da S.E. il Balì di Gran Croce di Giustizia Duca Don Diego de Vargas Machuca, Presidente della Real Commissione per l’Italia del Sacro Ordine. Tema del Pellegrinaggio:  “Defende nos in proelio” .

3) Conferenza sul tema: “La Famiglia una istituzione naturale” . Relatore, insieme al Dott. Domenico Airoma, Magistrato, dirigente di Alleanza Cattolica; Avv. Giovanni Formicola, dirigente di Alleanza Cattolica, tenutasi a San Severo il 24.02.2007.

4) Solenne Cerimonia per la consegna di una Santa Reliquia “ex ossibus” del Beato Carlo d’Austria, il 21.10.2007, nella Chiesa Cattedrale di San Severo, presieduta da S.E.R. Mons. Lucio Angelo Renna, Vescovo di San Severo, alla presenza delle Loro Altezze Imperiali e Reali Simeone e Maria d’Asburgo, Arciduchi d’Austria, Principi Reali di Ungheria e Boemia, nipoti diretti del Beato Imperatore, nonché di S.E. l’Ambasciatore d’Austria presso la S. Sede Martin Bolldorf.

5) Conferenza sul tema “Il ruolo dei Cattolici nell’Europa di oggi” ; relatore unitamente a: Mons. Mario Cota, Vicario della Diocesi di San Severo; Giovanni Cantoni, Reggente Nazionale di Alleanza Cattolica, tenutasi il 28.03.2008;






6) Celebrazione del 50° Anniversario della nascita al Cielo del Servo di Dio Papa Pio XII. Solenne Concelebrazione Eucaristica e conferenza tenutasi il 31.01.2009 , relatore Andrea Tornielli.

7) In occasione del terremoto de l’Aquila dell’aprile 2009, il Delegato delle Puglie è stato il Responsabile del Pellegrinaggio Nazionale del Sacro Ordine e Capo Missione nelle zone terremotate;

9) Solenne Concelebrazione Eucaristica in suffragio degli Insorgenti del 1799, tenutasi il 3.06.2010

8) Conferenza sul tema “Chiesa Cattolica e Massoneria”, del 04.03.2011. Relatore unitamente al Prof. Massimo Introvigne, Rappresentante dell’ O.S.C.E. .

Numerose sono le opere di carità poste in essere a favore dei Poveri e dei Bisognosi.

Oggi , la Delegazione delle Puglie del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio conta ben 50 Cavalieri, divisi in tre Rappresentanze( Capitanata, Terra di Bari e Terra d’Otranto), i quali, in piena comunione con la Santa Chiesa si sforzano di vivere quotidianamente i due impegni fondanti della Cavalleria Cristiana: Tuitio Fide et Obsequium pauperum .

.




Nessun commento:

Posta un commento