Il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani , Francesco Spina, ha partecipato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie alla presentazione del libro “Cristo è nato a Barile” di Donato Mazzeo , giornalista e saggista lucano.
Organizzato dal Presidio del Libro e dal Club Unesco di Bisceglie, l’incontro con Mazzeo ha offerto unapreziosa testimonianza della presenza di Pierpaolo Pasolini a Barile , paese del Vulture lucano, durante le riprese del suo “Vangelo secondo Matteo”.
Per l’occasione nell’auditorium del Liceo è stata allestita la mostra fotografica documentaria “Barile come Betlemme” con gli scatti datati 1964 di Antonio Soda, Andrea Titaro e Remigio Carfagno.
“Questo evento rappresenta un’ occasione importante per lanciare un ponte culturale tra Puglia e Basilicata – ha dichiarato il presidente Spina – due regioni che condividono radici storiche e culturali profonde come ad esempio, se ci riferiamo alla nostra provincia, le testimonianze federiciane. Quest’anno Matera è stata designata Capitale della cultura europea 2019 e tale prestigioso riconoscimento ci porta a ricercare con ancora maggior attenzione ed interesse le affinità storiche, culturali e sociali tra i nostri territori per poter cogliere le opportunità di promozione e sviluppo turistico, economico ed occupazionale fondate sul nostro comune patrimonio culturale”.
Nessun commento:
Posta un commento