Il consigliere regionale Ruggiero Mennea esprime piena soddisfazione per il parere del dirigente regionale che ha dichiarato la non idoneità del sito di Grottelline per la discarica. Nella comunicazione a firma delladirigente del servizio Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale e per l’attuazione delle opere pubbliche ing. Lucia Di Lauro, sono spiegate le motivazioni tecniche per le quali il sito non può essere adibito a discarica, tra le quali il rischio idrogeologico e la presenza di corsi d’acqua, incompatibili con la presenza di un impianto di smaltimento rifiuti.
«Sono lieto che la struttura tecnica della Regione abbia espresso parere negativo contro questa scellerata ipotesi di realizzare una nuova discarica a Grottelline, in una zona ricca di storia e di grande valore naturalistico: la valutazione dell’impatto ambientale, il possibile rischio idrogeologico e la vivibilità della zona devono essere con forza tutelate affinché il sito naturalistico di Grottelline venga preservato, garantendo anche massimo rispetto per i cittadini che si sono fortemente opposti alla realizzazione della discarica ad un passo dalle loro case».
Sono numerosi i fattori che, oltre a stravolgere i luoghi naturali così come sorgono oggi, porrebbero mettere a rischio la salute umana. «Non è possibile accettare questo scenario – evidenzia il consigliere regionale – alla luce anche del cammino virtuoso che tantissimi comuni della Puglia stanno intraprendendo verso i risultati sempre più incoraggianti della raccolta differenziata e della sensibilizzazione al riciclo e alle tematiche ambientali: ecco perché bisogna escludere qualsiasi ipotesi di usufruire ancora dell’ormai obsoleto metodo di smaltimento delle discariche, che causa irrimediabili danni al paesaggio e alla sana vivibilità della nostra regione».
«La difesa del territorio – spiega Mennea – rimane un inalienabile dovere, ed è mio impegno, così come lo è da anni, che si faccia tutto il possibile per scongiurare la nascita di questa discarica e per questo motivo chiederò audizione in commissione ambiente per cercare di chiarire i prossimi scenari e finalmente mettere una pietra sopra all’intera vicenda». Tenace è stata la presa di posizione di tanti cittadini per dire “no” alla discarica di Grottelline: «Oggi il parere della struttura tecnica regionale – conclude il consigliere Mennea – permette di tirare un sospiro di sollievo, ed è per questo che occorre continuare a opporsi a questa decisione, soprattutto per tutelare il territorio nella sua bellezza storica e paesaggistica».
Nessun commento:
Posta un commento