Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 17 dicembre 2014

ANDRIA : Progetto “Fiori d’acciaio”: Epass per donne colpite da tumore al seno

Si arricchisce di un nuovo Progetto Il Consultorio familiare E.P.A.S.S. Onlus per rispondere alle esigenze della popolazione biscegliese e dei paesi viciniori. E’ Il Progetto “Fiori d’acciaio” col quale si vuole offrire alle donne colpite da un tumore al seno sostegno ed accompagnamento nella fase di ritorno alla quotidianità.
Il titolo è emblematico: sottolinea la fragilità ma anche la capacità tutta femminile di vincere, soprattutto se unite, le avversità della vita.
E proprio la modalità scelta è quella vincente:   con la guida di una delle psicologhe volontarie presenti da qualche anno presso il consultorio, la dottoressa Esther De Augustinis, che fungerà da conduttrice e facilitatrice, si organizzerà un Gruppo AMA, cioè di Auto Mutuo Aiuto, che partendo dall’assioma “Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo” permetterà lo scambio ed il sostegno reciproco di aiuto tra persone che vivono una stessa situazione di vita.
Ciò è tanto più necessario dal momento che chiunque si trovi ad avere la diagnosi di un tumore cade facilmente nella disperazione, vive una minaccia alla propria identità ed integrità, si sente totalmente invasa dal male. E queste condizioni inficiano innanzitutto il rapporto col proprio corpo ed i propri valori, ma incidono negativamente anche sulle relazioni familiari, sociali e professionali.
I Gruppi AMA permettono agli individui, nel confronto con altri che vivono le stesse emozioni e gli stessi sentimenti, di ridiventare protagonisti della propria vita, di esercitare su di essa il proprio controllo, di incrementare il senso di self-efficacy e di assumere la responsabilità del proprio processo di cambiamento.
Il Progetto partirà nel prossimo mese di gennaio, si articolerà in 24 incontri a cadenza quindicinale della durata di un’ora e mezza ciascuno.
La sede è presso il Consultorio Familiare Epass in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa e la partecipazione è completamente gratuita. Stesso Progetto è avviato anche presso il Consultorio ESAS “Voglio vivere” di Andria, in Via Bottego 9.
Si raccolgono già le adesioni per la formazione del gruppo e si potranno richiedere maggiori informazioni telefonando o recandosi personalmente al Consultorio aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 20.
Tel 080/392711 o cell. 3388520143

Nessun commento:

Posta un commento