Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 14 dicembre 2014

TRINITAPOLI : Cattivi odori, provenienti dalle fogne, hanno invaso gran parte della città. Cosa fare ? Numeri utili

Riceviamo un numero oramai non trascurabile di segnalazioni, di odori nauseanti provenienti dalle fogne, che rendono la vita  quotidiana dei cittadini difficile.

Molti famiglie composte da anziani e bambini piccoli, si vedono costretti, a causa di questi cattivi odori, ad utilizzare, il bagno con grosse difficoltà. Infatti ,nei casi più gravi o in alcuni periodi della giornata, i cattivi odori si propagano per tutta la casa, provocando nei cittadini sfortunati, una forte nausea.
Le vie cittadine, maggiormente interessate da questo fenomeno e da cui sono giunte le segnalazioni, sono : Via San Francesco D'Assisi, Via Giannone, Via Cairoli, Via Zuppetta, Via Leopardi e Via Giovanni Paolo II e altre ancora.....


L'iter ufficiale per segnalare il guasto è il seguente:
Contattare il numero verde dell'Acquedotto Pugliese :  



Richiedere un numero di ticket, attendere entro due ore che arrivi un responsabile della societa Acquedotto pugliese spa, per risolvere il problema. Eventualmente il responsabile non arrivi, bisogna richiamare, per esporre un reclamo, in riferimento all'intervento richiesto, indicando il numero di Ticket precedentemente ricevuto.

Visto la diffusione del fenomeno si spera che le autorità competenti si attivino, per eliminare questo fastidioso inconveniente, che sta rendendo difficile, la vita, ai cittadini di Trinitapoli.

Proponiamo alcuni casi generici in cui il BAGNO PUZZA 

Se per esempio, quando piove o sta per cambiare il tempo, dal bagno esce una puzza di fogna che si diffonde in tutta la casa siamo di fronte a una problematica di esalazione fognaria che può dipendere da veri fattori, dal sifone del WC che si svuota alla colonna condominiale priva di apposita ventilazione.
La differente pressione atmosferica quando sta per arrivare un temporale o sta piovendo permette ai gas che si formano nei pozzetti neri e nella rete fognaria di risalire lungo la conduttura e di superare anche il normale sifone soprattutto quando questo non presenta un livello sufficiente d’acqua per impedire la risalita delle esalazioni.
In molti casi interventi posticci alla ventilazione della colonna condominiale con la sua chiusura, i mancati interventi di spurgo fognario, tubature logore, perdite e rotture dei tubi, nonché la mancanza o l’usura di guarnizioni e filtri sono la causa principale di questo tipo di esalazione.

Nessun commento:

Posta un commento