Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 20 gennaio 2015

ANDRIA : 23 gennaio 2015. Libreria Diderot. Presentazione del libro di Valeria Pirè - Carcere e potere

Il 23 gennaio p.v. presso la Libreria Diderot di Andria  sarà presentato il libro di Valeria Pirrè Carcere e potere, ed.  Aracne. L'opera si propone di leggere il rapporto tra carcere e potere  ribaltando la prospettiva delle analisi più diffuse sull’educazione in  carcere e individuando, nelle distorsioni del potere che paralizzano o  deviano lo sviluppo delle relazioni umane all’ interno del carcere, il  seme di una più grave patologia che incide sulla sana attuazione di  una pedagogia penitenziaria.
Con il sussidio di utili strumenti di decodifica dei meccanismi propri  del carcere, si è ricostruito un percorso di sviluppo delle relative  dinamiche formative proponendo una lettura fortemente connotata da  un’impostazione fenomenologica, senza perdere mai di vista il nucleo  fondamentale del discorso pedagogico: la persona.
Per rendere tale lettura capace di reggere l’impatto con un contesto  incancrenito da logiche non sempre compatibili con il mandato  costituzionale e con gli obiettivi della “rieducazione”, si è provato  ad immaginare una pedagogia che “si sporchi le mani” e non si  sottragga mai a una costante e continuativa “messa alla prova” di  progetti e risultati.

Prof. Avv. Giuseppe Losappio, presidente Camera penale di Trani

Nessun commento:

Posta un commento