Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 20 gennaio 2015

BISCEGLIE : La Giunta Municipale approva il piano “Cantieri di cittadinanza”. Annualità 2015

Il Comune di Bisceglie con Delibera della Giunta Municipale ha approvato il piano di interventi “Cantieri di Cittadinanza” che prevede la promozione di 40 tirocini per 6 mesi con risorse del proprio bilancio.
Il Piano  “Cantiere di Cittadinanza”, in una logica di “inclusione sociale”, intende perseguire l’obiettivo principale delle politiche di contrasto alle povertà non in una logica di assistenza ma di supporto al reddito recependo prontamente le sollecitazioni e le istanze delle organizzazioni sindacali del territorio in continuità con l’impegno profuso a sostegno dell’emergenza lavoro nell’anno 2014.
L’intervento è stato pianificato e messo a punto dallo Sportello di intermediazione e di servizi al mercato del lavoro del Comune di Bisceglie (ai sensi dell’art. 6 D.lgs.vo n 276/2003), autorizzato dal Ministero del Lavoro. Lo Sportello è volto a promuovere un mercato del lavoro inclusivo e ad elaborare strategie di sviluppo locale ed occupazionale.
Tale Piano trova rispondenza con l’intervento promosso dalla Regione Puglia  dei “Cantieri di Cittadinanza”, immediatamente condiviso dal Comune di Bisceglie attraverso la  sottoscrizione del protocollo d’intesa avvenuta il 3 ottobre 2014 con la Regione Puglia e la CGIL-CISL-UIL-UGL.
Il servizio di intermediazione nel  mercato del lavoro fortemente voluto  dal Sindaco Francesco Spina e autorizzato dal Ministero del Lavoro, ha fatto in modo che il Comune di Bisceglie sia, nello stesso tempo, il soggetto promotore ed ospitante dei tirocini e pertanto si configuri come Ente locale di orientamento e accompagnamento al lavoro.
Nello specifico il programma “Cantieri di Cittadinanza” prevede 20 tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo da svolgere all’interno del Comune di Bisceglie rivolti a inoccupati e disoccupati diplomati e laureati e 20 tirocini rivolti a soggetti svantaggiati da espletare all’interno dell’azienda Camassambiente,  tutti  della durata di 6 mesi.
Prossimo impegno del Comune di Bisceglie sarà l’avvio del progetto di  “lavoro minimo di cittadinanza” per i soggetti percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga.
 “Nonostante i continui tagli al Bilancio Comunale e le difficoltà che le Amministrazioni Comunali devono fronteggiare in questo periodo – ha dichiarato il sindaco Spina -  continuano i nostri interventi a sostegno del lavoro con iniziative come quella dei Cantieri di Cittadinanza che consentiranno a cittadini disoccupati o svantaggiati di intraprendere un percorso formativo retribuito. Non si tratta di una forma di assistenzialismo “a pioggia” di dubbia efficacia ma di un’azione di accompagnamento e orientamento al lavoro a cui ne seguiranno altre, già in fase di programmazione, sempre nella stessa logica e con le stesse finalità.”
Dalla Residenza Municipale, 19.01.2015.


Nessun commento:

Posta un commento