Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 16 gennaio 2015

BARLETTA : Con il biglietto delle Ferrovie del Nord Barese si viaggia gratis anche sui mezzi di trasporto pubblico locale

“L’unione fa la forza”: è a questo vecchio adagio popolare che si è ispirata Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese per la convenzione sottoscritta con A.S.A. – Autolinee Servizi Andriesi e Scoppio Srl, ovvero le società di trasporto pubblico locale che gestiscono il servizio rispettivamente ad Andria e Barletta.
I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Comune di Andria, alla presenza dell’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, dei Sindaci di Barletta, Pasquale Cascella e di Andria, Nicola Giorgino, del Direttore generale di Ferrotramviaria, Massimo Nitti, e di Michele Sabato in rappresentanza delle Aziende di trasporto pubblico locale.
Nello specifico, i clienti Ferrotramviaria - Ferrovie del Nord Barese in possesso di un titolo di viaggio in arrivo o partenza da Barletta o Andria possono viaggiare gratuitamente anche sui mezzi pubblici cittadini delle società A.S.A – Autolinee servizi urbani Andriesi e Scoppio servizi urbani di Barletta. La prosecuzione del viaggio, ovviamente, deve avvenire nella fascia di validità del biglietto o abbonamento.
“Un nuovo viaggio inaugurale: a distanza di quasi un anno e mezzo dal viaggio compiuto su un treno della Ferrotramviaria in partenza da Barletta verso il passante per l’aeroporto di Palese - ha affermato il sindaco Pasquale Cascella - si torna su uno dei mezzi ferroviari per consolidare insieme agli utenti di Andria una nuova iniziativa di sviluppo dei servizi di mobilità tra e nelle nostre aree urbane.
La convenzione tra la società Ferrotramviaria e le aziende di trasporto pubblico che operano a Barletta (la Scoppio srl) e ad Andria (l’A.S.A.) per incentivare l’impiego del mezzo pubblico deve rappresentare un passaggio strategico per elevare la qualità della mobilità sul territorio, con conseguenti benefici sul piano della sostenibilità ambientale. Una opportunità che vada incontro alle esigenze di quanti hanno necessità di spostarsi regolarmente nel più vasto territoriodelle attività economiche, sociali e culturali, nella logica di una progressiva integrazione tra Comuni limitrofi.

Il successo di questa intelligente innovazione è, quindi, affidato alla volontà dei cittadini di cogliere rapidamente l’occasione di una alternativa al ricorso all’auto propria per questi spostamenti, contribuendo così non più a congestionare il traffico ma a migliorare la percorribilità della rete stradale tra le due città. Dovremo perseverare e portare avanti nuove sperimentazioni di intermobilità e interoperatività affinché il trasporto pubblico corrisponda sempre meglio alle esigenze dei cittadini che viaggiano e sempre più al bisogno di riqualificazione delle nostre aree urbane”.

Nessun commento:

Posta un commento