Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 14 gennaio 2015

BARLETTA : Deiezioni Canine ed igiene pubblica, una città pulita con l’aiuto di tutti

In queste settimane abbiamo preso atto di un disagio presente in città sollevato da più parti e che riguarda la necessità di garantire il mantenimento dell'igiene del suolo pubblico e il decoro dell'ambiente urbano.

Molti cittadini, attraverso i giornali e la pagina istituzionale di Bar.s.A presente su Facebook, hanno segnalato accoratamente come il suolo pubblico o di pubblico accesso come strade, marciapiedi, piazze e zone verdi, a causa dellincuria dei proprietari di cani, venga frequentemente insudiciato dagli escrementi degli animali, con conseguenti rischi per la salute dei cittadini nonché grave pregiudizio al pubblico decoro.

Ci dispiace constatare come, nonostante la recente installazione di dog station, diffuse in vari punti strategici della città (inserire data e numero) ora prossimi al rafforzamento con lintroduzione di altri 20 contenitori, siano utilizzati come cestini per il pattume e la mancata rimozione delle deiezioni canine sul suolo pubblico da parte dei padroni. Le dog station sono state poi potenziate dallintroduzione di uno scooter dotato di aspira-deiezioni canine che ogni giorno, con turni di 6 ore, provvede alla rimozione delle deiezioni dal suolo a cui si aggiunge la pulizia quotidiana del personale addetto.

Nonostante il massimo dellimpegno dellazienda e di tutti i suoi operatori è necessario che i padroni mantengano alta la responsabilità del controllo e della conduzione dellanimale per non pregiudicare la vivibilità della città facendo attenzione al doveroso rispetto di alcune regole di condotta volte a tutelare lambiente, la pulizia e ligiene di tutti i luoghi aperti al pubblico.
E utile rammendare in questa occasione che i proprietari degli amici a quattro zampe sono obbligati, secondo lordinanza sindacale n° 13326 del 02/05/1995 ancora vigente, ad evitare che i loro animali insudicino con escrementi gli spazi pubblici, dotandosi di paletta e provvedendo allimmediata pulizia del suolo imbrattato dagli animali raccogliendo gli escrementi prodotti dagli stessi e depositarli, con idonei involucri o sacchetti chiusi a provata tenuta allacqua, negli appositi cestini stradali per la raccolta dei rifiuti.

Mantenere la città pulita è dunque un compito da svolgere insieme, un legame fatto di serietà e dedizione da parte di Bar.S.A e dalla cura del rispetto delle regole da parte dei cittadini per una citta pulita con laiuto di tutti.


Ufficio Stampa Bar.S.A

Nessun commento:

Posta un commento