Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 27 aprile 2015

ANDRIA : FESTA DELLA MUSICA INDIPENDENTE 10-11 LUGLIO 2015

L'FMI – Independent Music Festival – “Festa della Musica Indipendente continua lentamente a scrivere la sua storia nel panorama musicale della città di Andria. L'11 maggio infatti, l'Associazione Culturale Ulisse annuncerà la line up definitiva della terza edizione del Festival, che avrà luogo il 10 e l'11 luglio ad Andria.
Questa nuova edizione vedrà molti cambiamenti rispetto alle passate, primo fra tutti la durata. L'FMI 2015 è stato infatti pensato in due giornate diversela prima, il 10 Luglio, in cui sarà dato spazio alle band emergenti pugliesi e la seconda, l'11 luglio, con grandi ospiti e due stage differenti: uno dedicato ai live e l'altro alla musica elettronica. Un altro importante cambiamento della terza edizione sarà la location. Stavolta, la giornata protagonista del festival si svolgerà ai piedi del Castel del Monte, presso l'Altro Villaggio. L'idea è quella di fondere musica e territorio, favorirne lo sviluppo e godere delle splendide distese naturali della Murgia.
Il Festival della Musica Indipendente nasce come una semplice Festa della Musica, realizzata nell'agosto di due anni fa presso l'Officina San Domenico di Andria. Ospite della prima edizione è Maria Antonietta, assieme ai Mai Personal Mood e i The Whip Hand, questi ultimi poi prodotti proprio dall'Associazione Ulisse l'anno dopo. Nella seconda edizione, invece, la stessa associazione costruisce una rete con le grandi realtà della musica underground e sperimentale pugliese e si dedica alla musica elettronica. Ospiti gli Aucan, gruppo bresciano ma affermatissimo nel panorama internazionale. Nello stesso 2014 sono stati fra gli headliner dello Sziget Festival a Budapest.
La terza edizione è esattamente una fusione delle prime due. “In questi due anni – afferma Antonio Nespoli Assessore alla Cultura e al Turismo città di Andria - abbiamo seguito e visto crescere questa progettualità che ha unito grande qualità artistica alla capacità di portare attenzione sulla nostra Città. Il festival FMI, in questa terza edizione, sarà per noi uno degli eventi di punta della programmazione culturale estiva. Questa edizione si svolgerà a pochi passi dal maniero federiciano che è simbolo della Città in tutto il mondo. Voglio sottolineare che questo, ad oggi, è il più grande investimento a favore della musica e delle giovani generazione che sia stato mai programmato. Nonostante il periodo di forte crisi io credo si debba investire con oculatezza su grandi progettualità di risalto regionale e nazionale. Il festival va in questa direzione e coinvolgerà realtà regionali, grandi musicisti provenienti da tutta Italia e anche dal resto d'Europa ma non solo: ampio spazio verrà dato anche a band locali, a giovani talentuosi che mettono in campo le proprie qualità e la propria creatività. Mettere in rete ragazzi e ragazze, artisti, attività produttive e partner importanti significa chiaramente investire per il futuro della nostra città".
Il festival, oltre a coinvolgere grandi artisti e tanti giovani della Città di Andria, si articolerà come "festival diffuso" e coinvolgerà attività produttive ed esercizi commerciali in modo da divenire motore di sviluppo economico e turistico per la città e la regione.

Info: 
Sito Ufficiale - http://www.fmifestival.com/

Nessun commento:

Posta un commento