Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 7 aprile 2015

ANDRIA : IL MODAVI ONLUS LANCIA IL CONTEST FOTOGRAFICO “SCATTI D’INTEGRAZIONE”

Gli studenti d’Italia potranno inviare da oggi la foto più significativa che ritragga momenti di integrazione e intercultura, e promuova il sentimento d’italianità



Per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori italiane sul fenomeno dell’integrazione sociale, il MODAVI Onlus ha lanciato, all’interno del progetto “I LIKE ITALIA: i volti dell’integrazione”, il concorso fotografico digitale “Scatti d’integrazione”. Il contest vuole premiare le tre foto più belle che ritraggano momenti di integrazione sociale e intercultura e promuovano il sentimento di italianità. Il concorso è aperto a tutti gli studenti italiani e immigrati di prima e seconda generazione delle scuole di 12 Province italiane: Bat, Cagliari, Catania, Gorizia, Latina, Modena, Napoli, Padova, Pescara, Reggio Calabria, Torino e Varese. Per parteciparvi basta collegarsi al sito ilikeitalia.modavi.it dal quale sarà possibile scaricare il regolamento, compilare il form online e caricare la propria foto corredata di un titolo e/o un sottotitolo. In palio anche diversi premi: Tablet (I premio), Smartphone (II premio), Pendrive (III premio). Il concorso scade il 24 APRILE 2015.

Il progetto “I LIKE ITALIA: i volti dell’integrazione”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L.383/00 lettera f) annualità 2013 e partito nel giugno del 2014 con la mappatura territoriale sullo stato di integrazione e valorizzazione delle differenze tra gli studenti di 12 Province italiane, ha come obiettivo l’accrescimento del sentimento di integrazione sociale tra i giovani e, conseguentemente, la prevenzione dal rischio di esclusione sociale nel contesto scolastico.

Nel gennaio scorso è poi iniziata l’attività degli operatori del MODAVI Onlus nelle scuole, attraverso l’organizzazione di workshop formativi, all’interno dei quali sono state avviate procedure non-formali per la promozione di un processo inclusivo e partecipativo tra gli studenti.
Tale metodologia ha favorito una buona sinergia tra gli istituti scolastici italiani, le istituzioni nazionali e il terzo settore che hanno collaborato, fin da subito, in maniera attiva.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione di Promozione Sociale L’Altrove – promotrice e referente locale del progetto “I LIKE ITALIA: i volti dell’integrazione” e del concorso fotografico digitale “Scatti d’integrazione” – al numero 380 751 7450 oppure scrivere all’indirizzo mail info@laltrove.it



Nessun commento:

Posta un commento