Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 10 aprile 2015

BARLETTA : PIANO URBANISTICO GENERALE SECONDO TAVOLO TECNICO ALLA REGIONE PUGLIA

Ha cominciato questa mattina la sua attività alla Regione Puglia il tavolo tecnico di co-pianificazione urbanistica a cui è stato affidato il compito di “anticipare” le procedure di adeguamento del Piano Regolatore Generale vigente al Piano Territoriale Paesaggistico Regionale, sulla base dell’articolo 97 delle Norme Tecniche di Attuazione. Vi hanno partecipato l’assessore regionale Angela Barbanente, i dirigenti regionali Pace, Lamacchia, Musicco e il funzionario Di Rienzo, l’assessore comunale Azzurra Pelle, il presidente della V^ commissione consiliare permanente Antonio Santeramo, il dirigente Giacomo Losapio e il responsabile dell’ufficio Piano Ernesto Bernardini.
Si compie così un altro passo lungo il percorso avviato dal Comune e la Regione Puglia per coordinare la redazione del Documento Programmatico Preliminare (DPP), e quindi del Piano Urbanistico Generale (PUG), con l’adeguamento del Piano Regolatore Generale (PRG) al nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), condividendone gli obiettivi strategici sulla base delle necessità  e delle aspirazioni di sviluppo per il territorio comunale.
Il Comune di Barletta continuerà a sviluppare al tavolo di co-pianificazione il processo di formazione del DPP e del Piano Urbanistico Generale anche in riferimento alla nuova e vigente pianificazione paesaggistica che impegna entrambi gli Enti e il Ministero per i beni e le attività culturali.
Per l’Amministrazione di Barletta si tratta di un passaggio importante per definire con la Regione Puglia l’adeguamento della pianificazione comunale vigente al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, rispettando i tempi previsti dalla norma per l’adeguamento ed evitando duplicazioni nei procedimenti amministrativi.
Sarà così possibile conseguire la celere definizione del Documento Programmatico Preliminare contestualmente all’adeguamento della pianificazione in coerenza con il Piano Paesaggistico Regionale.


Nessun commento:

Posta un commento