Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 4 aprile 2015

BAT : Aumento del livello di tassazione per imprese e cittadini sono drammatici

I dati relativi all’aumento del livello di tassazione per imprese e cittadini sono drammatici e non lasciano molto spazio alla speranza che il nostro Paese possa vedere all’orizzonte un cambiamento di rotta e i continui incontri dove si sollecita la delocalizzazione verso altri Stati, dove i livelli di tassazione sono decisamente inferiori ai nostri e dove il sistema degli incentivi funziona realmente, è un dato di fatto e deve far riflettere. L’acquisizione continua del Brand Italia da parte di investitori stranieri deve far altrettanto riflettere e se a livello centrale questa è la condizione cui è stato portato quello che era il più bel Paese del Mondo, a livello locale la situazione non cambia e i nostri continui interventi su scala regionale sono la dimostrazione di un malcontento diffuso che sta esasperando i cittadini ed i consumatori.
Dai massimi sistemi alle cose di tutti i giorni e tra le cose di tutti i giorni registriamo la fortissima preoccupazione da parte dei cittadini andriesi rispetto alla decisione di aumentare il numero dei posti auto a pagamento in città con un aumento dei costi che devono sostenere gli utenti.
A fronte della lodevole entrata in funzione dei parchimetri quindi di un sistema automatizzato che dovrebbe portare ad una riduzione dei costi si registra, invece, una paradossale negativa ripercussione sugli utenti.
Apprendiamo di iniziative di alcune importanti Associazioni Civiche che operano da anni con sensibilità e professionalità in città e non possiamo non condividere tutte quelle iniziative a carattere democratico e libero che mettano al centro i legittimi interessi dei consumatori quindi il nostro appello affinché si eviti questo ulteriore inasprimento della pressione perché le conseguenze del tirare troppo la corda potrebbero essere immediate ma anche a lungo termine.
Nell’immediatezza è già evidente un aumento della desertificazione urbana e dalle immagini che proprio oggi sono state diffuse sui social appare evidente questo dato che in alcune aree del Paese sta portando ad una politica di incentivazione per il ripopolamento delle città che anche a causa di questi tipi di interventi diventano sempre più monotone e soprattutto più insicure ed a rischio.
Anche rispetto alla situazione occupazionale drammatica che si vive in quel territorio ci si aspettano politiche di sostegno e non di ulteriore inasprimento della critica situazione di crisi persistente da almeno un decennio ed oltre.
Crediamo che anche a lungo termine questo potrebbe significare un aumento dei già enormi flussi di abbandono delle città da parte dei giovani che non solo scappano via ma, ancor più grave, non ci fanno più ritorno.
Armonizzare gli interventi soprassedendo ad impeti e ad improvvisazioni significa mettere al centro il cittadino, il consumatore e l’utente e la politica deve guardare soprattutto a questo altrimenti avrà fallito nei suoi primari scopi che sono soprattutto sociali e non solo economico-finanziari di cassa.
La nostra solidarietà a quanti in questi giorni ad Andria stanno manifestando il loro legittimo dissenso rispetto a decisioni ed interventi vessatori, soprattutto alle Associazioni dei Consumatori che siamo certi, anche a livello locale, saranno attente sentinelle per riportare la situazione ad una condizione di normalità, sollecitando interventi sociali che siano a favore degli utenti e dei consumatori e non contro di essi.

Co.di.cons
Comitato Difesa Consumatori
Puglia


Nessun commento:

Posta un commento