Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 27 aprile 2015

TRINITAPOLI : Caos in provincia. Andrea Minervino dice no ai cambi di casacca. "Io sono un militante !"

Di seguito la nota del consigliere provinciale di Forza Italia, Andrea Minervino, sul consiglio provinciale del 24 aprile 2015. 

«Il documento letto dal consigliere Corrado non è stato assolutamente sottoscritto all’unanimità. Personalmente non ho firmato nulla, infatti, ho disertato volontariamente la riunione tra i consiglieri di centrodestra di giovedì pomeriggio.

Stamani, visto il venir meno del numero legale, non mi è stato permesso di motivare il dissenso rispetto alla posizione assunta da alcuni miei colleghi in consiglio provinciale.

Nell’intervento che mi è stato impedito di fare questa mattina avrei spiegato che sul piano meramente istituzionale avrei potuto comprendere l’ordine del giorno, ma non sul piano politico. C’era un accordo chiaro e nitido tra le segreterie, sottoscritto dai sindaci del centrodestra che avvallavano la scelta del Presidente della Provincia, affidata all’avvocato Francesco Spina, in danno di altre candidature autorevoli del centrodestra, proprio per favorire l’unità in vista delle regionali.

Esiste una questione morale che oggi il consiglio provinciale avrebbe dovuto affrontare.   Cosa c’entrano i quesiti al Ministero dell’Interno e alla Prefettura? Che cosa cambierà quando arriveranno quelle risposte tecniche e non politiche? Poco o nulla.

Sul piano politico non posso che rivendicare l’attuazione delle volontà espresse dalle segreterie del centrodestra. C’era un accordo chiaro e circoscritto per un’alleanza avviata con l’elezione del presidente della Provincia e che sarebbe dovuta proseguire con le prossime elezioni regionali. Oggi tutto questo è venuto meno.

Rigetto al mittente qualsiasi giudizio sulla lealtà, sulla correttezza e sul concetto di coerenza, quest’ultimo forse troppo abusato nelle ultime settimane. Coerenza sarebbe stata quella di perseguire gli accordi sottoscritti, al fine di non creare confusione nel popolo e tra i consiglieri ci hanno votato.

Oggi, il presidente Spina avrebbe dovuto esplicitare le conseguenze politiche dei mutamenti intervenuti, dopo la scelta chiara di sostenere il centrosinistra alle prossime elezioni regionali. Questa posizione non può che essere alternativa rispetto al mio ruolo di militante, Vicensindaco e Consigliere Provinciale di centrodestra».



 Il Consigliere Provinciale

  Andrea Minervino

Nessun commento:

Posta un commento