Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 18 aprile 2015

TRINITAPOLI : Scelta scrutatori tra disoccupati e studenti. Il Sindaco resta in silenzio e rinvia risposta.

Presentata dalla capogruppo di Vie Nuove nel Consiglio Comunale del 9 Aprile u.s. interrogazione al Sindaco per conto dell’intera opposizione su criteri nomina scrutatori per le prossime elezioni regionali.
La consigliera Tarantino, componente della Commissione elettorale, ha interrogato il Sindaco sui criteri di scelta degli scrutatori e ha proposto di nominarli con sorteggio tra disoccupati, inoccupati e studenti non lavorativi. 
In passato, il Sindaco e i restanti componenti della Commissione elettorale (Cosimo D. Derosa e Marta Patruno) si sono rifiutati di sorteggiare e hanno proceduto a nominare ad personam gli scrutatori, mentre l’opposizione aveva raccolto disponibilità in piazza di disocuppati, inoccupati e studenti non lavoratori e, fra le tante domande raccolte, si è proceduto ad un sorteggio pubblico per i 14 nomi che l’opposizione deve indicare nei seggi.
Il Sindaco non ha inteso rispondere al Consiglio Comunale e ha chiesto l’iscrizione dell’interrogazione al successivo consiglio comunale, facoltà prevista dal regolamento quando non si è pronti a rispondere.
“Imbarazzante che il sindaco Difeo sempre pronto a rimarcare la propria forza di governo” commenta il consigliere Peppino Brandi “nei fatti poi, rimane incapace di una risposta e si trincera nel silenzio. Ben sappiamo che a breve non ci sarà alcun consiglio comunale, quindi l’interrogazione perderà la sua valenza”.
Il consigliere Pasquale Lamacchia aggiunge “invitiamo il sindaco e i componenti di Forza Italia e NCD a prendere nuovamente in considerazione la nomina di scrutatori, secondo quanto suggerito dall’opposizione. Ci sono momenti in  cui la politica deve dare segnali forti, specie nella comprensione del disagio economico.”
“Nel caso in cui la destra locale si ostini con questi metodi, le forze unite del centrosinistra proseguiranno nel loro impegno di trasparenza ed imparzialità” conclude Anna Maria Tarantino “gli scrutatori saranno da noi sorteggiati in luogo pubblico solo tra le categorie svantaggiate come negli anni precedenti”.

Comunicato stampa- gruppi Vie nuove e Trinitapoli da vivere


Nessun commento:

Posta un commento