Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 5 maggio 2015

ANDRIA : ANDRIA AL VOTO, TUTTI IN CORSA PER IL BENE DELLA CITTA’.... QUELLE FACCE COPERTE, PERO’, NON HANNO FATTO BELLA FIGURA.

Partire col piede sbagliato ed arrivare primi sgomitando a destra e a manca non è da persone oneste. Lo sport è segno di onestà ma la politica è esattamente il contrario. Si presentano tutti come onesti ma poi si rivelano l’opposto quindi personaggi senz’anima e senza un briciolo di semplicità e rispetto degli elettori. Quei poster coperti con fogli bianchi o colorati ad oscurare le facce dei tanti pretendenti al trono, quello locale e quello regionale, non fanno onore a chi vorrebbe assurgere al ruolo di esempio per i cittadini. Una deturpazione degli spazi pubblici che già di per sé dovrebbe far riflettere e magari anche far cambiare idea agli elettori.
Come Libera Associazione Civica ci presentammo alle Amministrative 2005 con la Lista “Andria Nuova”, esattamente come quella che oggi si ripresenta sotto effimere spoglie.
Noi, allora, ci credevamo, nonostante tutte le aberranti situazioni venutesi a creare ed i soprusi subiti, anche da parte di chi oggi quel nome vorrebbe sfruttarlo.
La “nostra” Lista “Andria Nuova” divenne bersaglio perché era veramente una Lista Civica e non camuffata ed è per quello che i nostri manifesti vennero distrutti e i nostri poster, dove l’immagine del sottoscritto divenne esempio di rinnovata civica ribellione al sistema, vennero distrutti.
A distanza di dieci anni tutte quelle sensazioni e prospettive si sono rivelate reali ed ecco che solo oggi certi personaggi scoprono la validità delle Liste Civiche, da noi inventate, ma lo fanno solo per prendere apertamente le distanze da quelli che una volta erano i comodi ed accomodanti Partiti Politici.
Basta vedere che anche chi oggi è seduto ancora nel palazzo sotto altri simboli si ripresenta sotto diverse simbologie politiche e se questa non è una chiara presa di distanze da un passato/presente scomodo cos’altro è?
Allora ciascuno dei candidati abbia l’onestà di non nascondersi o trincerarsi dietro simboli che non appartengono loro ma che hanno una storia diversa e differente che è stata da noi scritta e che non può essere né imitata e né maldestramente fotocopiata.
Non sappiamo se sia stato possibile legittimamente appropriarsi di quel nome che ha già scritto un pezzo di storia di questa città dieci anni fa e comunque lo verificheremo.
In ogni caso il plagio è evidente ma si possono plagiare i nomi ma non le storie che appartengono a chi quelle storie le ha vissute e le ha scritte tramandandole ai posteri e quelle storie le abbiamo scritte noi e non siamo disposti a cederle ad avventurieri ed approfittatori cangianti come i riflessi dell’aurora boreale.
Oltre alle idee ed alle proposte pare che i politici andriesi, anche quelli più blasonati, abbiano perso anche la fantasia e quando in politica si perde anche la fantasia allora c’è da stare seriamente preoccupati.

                                                                                                                      Il Presidente
                                                                                                   Libera Associazione Civica Andriese
   (fondatore Lista “Andria Nuova 2005”)

                                                                                                                 Santovito Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento