Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 5 maggio 2015

BARLETTA : 25° CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI. Nuovo grandioso successo per l'Associazione Cultura e Musica ""

"Ebbene sì, sono trascorsi 25 anni da quando una giovanissima Associazione Culturale che muoveva i suoi passi nel variegato campo della Musica, decise di organizzare il suo primo Concorso Musicale Nazionale.
Era il 1990, e la  Prima Edizione del Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”, si tenne allora, come oggi,  nella prima decade di maggio, presso la Sede dell'Associazione Curci, in viale Marconi, allestita per accogliere i già numerosissimi partecipanti provenienti da tutta la Puglia e da regioni vicine.
Il concorso che ottenne subito un clamoroso successo di partecipazione, richiese la necessità di una sede più idonea alla sua realizzazione e la seconda edizione ebbe come palcoscenico la bellissima Sala Rossa del Castello, dove per vari anni il Concorso vide  le successive sue Edizioni.
Nel 1996 il Concorso divenne Europeo, coinvolgendo musicisti provenienti dal Centro Europa e dal Bacino Adriatico, e nonostante il periodo non ottimale per la ex Yugoslavia, i partecipanti provenienti dal Bacino del Mediterraneo, dopo lunghe peripezie per ottenere il visto e viaggi lunghissimi per evitare i teatri di guerra,  affollarono il Foyer del Teatro Curci, diventato sede stabile del Concorso.
Nel 1997, vista la presenza notevole di concorrenti stranieri che chiedevano di partecipare a questo importantissimo evento musicale, il Concorso divenne Internazionale e vide arrivare tantissimi giovani musicisti speranzosi di farsi conoscere in Italia.
Le selezioni erano durissime, ma ogni volta si creava  fra tutti i concorrenti una “convivialità delle differenze” che rappresenta  il punto focale per la costruzione di un futuro di pace e civiltà.
Nonostante i tempi difficili, il Concorso riuscì a creare delle sinergie con Parigi, Taiwan, il Giappone e la Cina e ogni edizione vide incrementare sia il numero dei partecipanti che quello delle nazioni partecipanti.
E così di anno in anno, questo "Festival Musicale" è diventato il fiore all'occhiello della città di Barletta, che ogni anno si prepara ad accogliere tantissimi musicisti provenienti da tutto il mondo.
E, ancora oggi, dopo ben 25 anni,  siamo pronti ad accogliere i tantissimi musicisti provenienti da 54 diverse nazioni che si preparano ad affrontare la loro "Disfida Musicale".
Queste le parole che il maestro Francesco Monopoli, fondatore e Direttore Artistico della manifestazione, con una certa commozione e orgoglio ha voluto regalarci nel raccontare la nascita di questa splendida realtà"




25 anni sono veramente tanti, ma certamente il lavoro fatto è stato sempre certosino e attento ai particolari, visto che anche quest'anno c'è stato un incremento notevole , quasi un  record, di presenze straniere.
Quasi trecento i partecipanti , provenienti appunto da tutto il mondo , e la città, come ormai tradizione, è già pronta ad accogliere i giovani musicisti che accompagnati dai genitori e dagli insegnati, colorano con le loro differenti etnie, le strade della nostra città, che è sempre pronta ad accoglierli e coccolarli.
Barletta diventa in questo periodo una vera e propria Torre di Babele, dove però per dialogare basta anche un solo sorriso o una stretta di mano, un ciao regalato ad uno sconosciuto, o una telefonata fatta agli organizzatori con un cellulare reso disponibile da una signora che passa per caso dinanzi al Teatro Curci.
Barletta diventa una grande metropoli in questo periodo e a beneficiarne sono  le strutture ricettive della città e dei centri limitrofi, i bar, i negozi, i monumenti e i musei che fanno registrare un incremento notevole di presenze e visitatori, sia in città che in tutto l'hinterland.
Ad essere presenti quest’anno saranno  ben 54  diverse nazioni, un grandioso successo per il Concorso Muiscale Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta", unico in Puglia sia per la sua Internazionalità che per il numero sempre crescente dei musicisti che ogni anno vogliono essere presenti  a questa grande “Festa della Musica” organizzata, sempre in maniera impeccabile e attenta, dall'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" di Barletta, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, della Provincia di Barletta - Andria  - Trani, della Regione Puglia e del Ministero per i Beni Culturali - Dipartimento dello Spettacolo .
Un confronto spettacolare tra tantissimi giovani musicisti  che arrivano a Barletta dopo lunghe selezioni nelle loro Accademie, grazie anche all'importante intervento di sponsor che li aiutano a realizzare il loro sogno.
Barletta è per loro una meta culturale di grande prestigio e per questo che ogni anno a raggiungere la nostra città sono oltre 1500 persone, fra  musicisti e accompagnatori, che si riversano a Barletta, in particolare e in tutta la Puglia  in generale.
L'altissimo livello dei partecipanti, testimoniato dai vincitori delle passate edizioni, e la notorietà artistica dei componenti delle Giurie, ne fanno un riferimento di assoluto valore nel panorama musicale italiano e internazionale.
Dal 5 al 10 maggio,  Barletta vivrà di musica, con audizioni e concerti che si svolgeranno, senza soluzione di continuità, nel ridotto del Teatro Comunale Curci .

Numerosi tra  i partecipanti  musicisti provenienti oltre da varie regioni d'Italia, soprattutto   da Finlandia, Romania, Serbia, Spagna, Georgia, Kazakistan, Croazia, Belgio, Uzbekistan, Norvegia, Turchia, Repubblica di Singapore, Polonia, Armenia, Corea del Sud, Azerbaijan, Russia, Repubblica Ceca, Malesia, Repubblica di Macedonia, Bosznia e Erzegovina, Germania, Giappone, Cina, Slovenia, Francia, Iran, Lettonia, Regno Unito, Kirghizistan, Cuba, Svezia, Montenegro, Taiwan, Hong Kong, Brasile, Bulgaria, Lituania, Malta, Ungheria, Repubblica di Trinidad e Tobago, Ucraina, Albania, Estonia, Messico, Filippine, Bielorussia, Austria, Canada, Kosovo, Argentina, USA e Grecia, creando  un intenso rapporto di scambi culturali che ogni volta vanno sempre più arricchendosi e collocano Barletta e la nostra Regione ' terra di Arte e di Cultura , di accoglienza e di dialogo, crocevia di scambi e frontiera aperta', realizzando quel  concreto processo di pace e di interazione con le varie e diverse culture del mondo che difficilmente si riesce a creare in altri momenti.
L’iniziativa dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” che ormai da oltre 31 anni continua a fare musica,  si colloca infatti  nel più ampio panorama di attività interculturali, di dialogo e di cooperazione, promosse dalla Regione Puglia e dagli attori territoriali, e offre a questo variegato contesto complessivo uno straordinario valore aggiunto, che colloca la città e i suoi protagonisti musicali e culturali in prima fila tra i soggetti che guardano costruttivamente a un futuro di integrazione e che individuano nel messaggio culturale il principale strumento di relazione tra i popoli, di integrazione e convivialità tra diversi, e di civiltà. Una azione culturale e sociale che trasforma la città di Barletta e l’intera Regione Puglia in un luogo delle opportunità e luogo di innovazione culturale in continuo divenire

Prestigiose e note in campo  internazionale saranno le varie Giurie che si alternano durante la lunghissima kermesse musicale, rendendo  ancora più centrale ed internazionale il livello artistico e culturale dell'intera manifestazione. 

Sono previste una  Sezione di Esecuzione per  "Giovani Solisti"  per Chitarra, Fiati e Archi, una Sezione di "Musica da Camera" dedicata al  Duo e agli Ensemble  e infine una Sezione dedicata ai "Giovani Pianisti", che si contenderanno il montepremi di 9.000 euro e i numerosi Concerti - Premio.

Anche quest’anno saranno due i "Gala - Concerto" previsti per giovedì 7 maggio alle ore 20,00, con ingresso libero,  e domenica 10 maggio, ore 18,30,   presso il Foyer del Teatro Curci, vetrina che vedrà protagonisti i grandi artisti di domani in  una Rassegna Concertistica Internazionale
Questo il Calendario delle Audizioni che si svolgeranno presso il Foyer del Teatro Comunale Curci:

"Premio Giovani Solisti"e "Premio Musica da Camera"


Martedì 5 maggio 2015

 9,00    - 13,30   Solisti Chitarra        

 15,30 -  20,30   Solisti Fiati             


Mercoledì 6 maggio 2015

  8,30 - 20,30 Solisti Archi    


Giovedì 7 maggio 2015

 8,30 - 15,00   Duo                  
15,30- 20,00   Ensemble       

"Premio Giovani Pianisti"

Venerdì 8 maggio 2015

11 - 20,30 Pianoforte

 
Sabato 9  maggio 2015

11 - 20,30 Pianoforte
                   

Domenica 10  maggio 2015

8,30 - 18,30    Pianoforte                  

Per visionare il Calendario delle Audizioni e per informazioni si può consultare il Sito Web dell’Associazione Curci : www.culturaemusica.it; https://www.facebook.com/mpmcompetition        o telefonare al 380 3454431.


 








Nessun commento:

Posta un commento