Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 15 maggio 2015

ANDRIA : CHE SERATA INDIMENTICABILE!

Che serata indimenticabile quella di Domenica 10 Maggio 2015! Un evento culturale dal sapore antico e attuale si è svolto in Via Calderisi, n. 34/b, nel cuore dell'antico borgo di San Nicola di Andria.
La sede: una ex stalla, fatiscente e malridotta, trasformata in un ambiente superaccogliente grazie all'opera di un paziente restauro del sig. NICOLA SCIALANDRONE, muratore. Sita a circa tre metri e mezzo sotto l'attuale livello stradale, si accede agevolmente giù tramite una scalinata in pietra. Attrezzata di tutti i comfort attuali: tavolo di noce e sedie massicce, piano bar, maxischermo, piano cottura, illuminazione, a cui si aggiunge una vastissima collezione di attrezzi agricoli d'epoca. Non ci crederete: un vero e proprio muse dell'arte contadina, che, qui in Andria, purtroppo ancora oggi non c'è. All'evento di Domenica 10 Maggio sono intervenuti: ALDO ROMANELLI, ortolano 55enne, dotato di un immenso bagaglio culturale di proverbi e soprannomi in puro vernacolo andriese, Quante risate con il pubblico presente!... C'è stata una osmosi spontanea di vecchie conoscenza e ricordi dell'Andria di altri tempi.
Subito dopo sono stati proiettati su maxischermo cortometraggi interessantissimi: 1° Sulle orme dell'Antico Ospedale di San Riccardo, 2° A caccia di tombe preistoriche (nella contrada di Santa Barbara). Fanno parte della serie: “Andria antica: scoperte e misteri”, edita sul sito internet di Videoandria. L'autore dell'intera serie è il prof. RICCARDO SURIANO, la regia di NICK FERRARA.
La serata si è chiusa brillantemente con ANTONELLO ORLANDO, 14 anni (ballo e canto), MICHELANGELO MARMO, 15 anni (canto) e NICOLA INCHINGOLO, 11 anni (ballo). Hanno cantato e ballato sulle note musicali del celebre musical “Peter Pan”.
Artisti giovanissimi dell'Associazione sportiva dilettantistica “Sipario” di Andria, che hanno partecipato recentemente a manifestazione a carattere regionale e nazionali. Davvero eccelsi!



prof. RICCARDO SURIANO

Nessun commento:

Posta un commento