Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 27 maggio 2015

ANDRIA : FESTA A CIELO APERTO, LA DECIMA EDIZIONE CONFERMA IL SUCCESSO DI UN’IDEA SEMPLICE MA ACCATTIVANTE E VINCENTE.

LA BUONA SCUOLA E’ QUESTA E I BUROCRATI NON LA IGNORINO.

Sono stati oltre trecento i partecipanti alla decima edizione di “Festa a Cielo Aperto - Giochi Tradizionali e Danze Popolari", organizzata dall'8° Circolo Didattico "Rosmini", in collaborazione con il Comune di Andria, l'Ufficio Coordinamento Ed. Motoria Fisica e Sportiva del M.I.U.R., il Comitato Quartiere Europa, l'Associazione Sportiva Planet Sport, con il sostegno logistico delle Misericordie di Andria, che hanno allestito un presidio medico con la disponibilità di un’efficiente autoambulanza in loco; del Comando della Polizia Municipale, che ha presidiato per l’intera manifestazione il Parco Giovanni Paolo II; dello showman andriese Giuseppe Zingaro, che ha curato tutta la parte musicale e di animazione; dell’Ufficio Ambiente con a capo l’Ing. Santola Quacquarelli per il tempestivo rilascio al Comitato delle necessarie autorizzazioni; dell’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Antonio Nespoli, anche quest’anno presente e partecipativo; dei fornitori dei gazebo, delle bevande; della Confetteria Mucci Giovanni, dell’Azienda Spagnoletti Zeuli e tutti quanti hanno contribuito perché la tradizione gastronomica locale simboleggiasse la genuinità e la bontà dell’evento che ha visto la presenza di studenti e docenti provenienti dalle scuole primarie di Andria ma anche rappresentative giunte da Bari.
Dopo la calorosa e colorata accoglienza si è passati alla sfilata delle scolaresche partecipanti, un momento coreografico a cura del corpo di ballo dell’8° Circolo “ Rosmini Folk” che si è esibito in tipiche danze popolari. Subito dopo, le squadre, costituite da alunni di II o III classe di scuola primaria, hanno partecipato, a rotazione, ai giochi tradizionali allestiti nelle diverse postazioni: mondo campana, la bandiera, la corsa nei sacchi, il tiro alla fune, le bocce, il salto della corda con la guida dei docenti referenti di attività motoria.
A metà mattinata è stata consumata la “merenda tradizionale” a base di pane e olio o pane condito preparata dalle “mamme tradizionali” degli alunni dell’8° Circolo. Le alunne tirocinanti del Liceo delle Scienze Umane Pietro Bethancourt e i genitori del Comitato Quartiere Europa hanno collaborato, come ogni anno con lo staff organizzativo della scuola Rosmini per la buona riuscita dell’iniziativa.
Al termine della manifestazione, ciascuno dei 330 bambini partecipanti ha ricevuto in dono un piccolo “giocattolo tradizionale” e ogni docente accompagnatore un omaggio delle Ditte sponsor.
Proprio per sottolineare il senso di appartenenza e la genuina collaborazione tra le istituzioni presenti nel quartiere è stato lo storico Coordinatore del Comitato, Savino Montaruli, a dichiarare: “in tanti anni abbiamo consolidato un rapporto unico e profondo e questo è il più bel risultato che, spontaneamente, si possa raggiungere in una Comunità unita dalle cose serie e vere. La dottoressa Martinelli sta continuando a dimostrare professionalità e soprattutto attaccamento sincero al territorio e alla sua Comunità Scolastica e sono questi gli elementi che dovrebbero emergere quando i burocrati pensano di potersi occupare della Scuola senza conoscerne, spesso, il senso profondo e tutto quanto stia al di dentro dell’Istituzione e quanto ci sia “oltre”. Un lavoro di intensità enorme e di profonda passione che non si può creare da un giorno all’altro e che noi abbiamo creato con tutti i presidi presenti sul territorio in quasi vent’anni di nostra attività sociale. Sento di ringraziare tutti coloro che hanno dato tanto perché anche questa decima edizione della Festa lasciasse un segno; il segno dell’appartenenza, della voglia di esserci e dello stare serenamente insieme ed uniti”.


Comitato Quartiere Europa

Componente 4^ Consulta Ambientale della città di Andria

Nessun commento:

Posta un commento