Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 27 maggio 2015

BISCEGLIE : LA SCUOLA NELLA PIAZZA DI LEVANTE NELLA MAGLIA 167 SARÀ INTITOLATA A SANDRO PERTINI

Nella ultima seduta la Giunta Municipale di Bisceglie ha  deliberato la intitolazione della nuova scuola che sorgerà nella maglia 167  all’indimenticato Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.
La nuova scuola, il cui cantiere è di imminente apertura, sarà costruita secondo il progetto vincitore di un concorso internazionale denominato “Scuola in piazza a Levante” e rappresenterà un’eccellenza dell’edilizia scolastica cittadina, all’avanguardia dal punto di vista del rispetto dell’ambiente sia per le soluzioni progettuali adottate che per le tecniche di costruzione applicate.
“E’  stata una precisa scelta politica della mia Amministrazione – ha  dichiarato il sindaco Spina -  quella di allocare nel cuore della  nuova zona per l’edilizia economia e popolare questo nuovo edificio scolastico,  per valorizzarla e perché  diventi insieme alle aree verdi che la circonderanno un centro di
aggregazione e di vita sociale per l’intero quartiere”.
Dunque la Giunta Municipale, con il parere della Commissione per la  Toponomastica, ha deciso di
dedicare  la nuova scuola a Sandro Pertini,  esempio di coerenza, di intransigenza, di eroismo ma anche di umanità, una umanità sempre coltivata con  ideali di solidarietà, egli fu  sostenitore di tutte le libertà, di pensiero e di espressione. Da Presidente della Repubblica  operò per l'unità del Paese, per rafforzare le istituzioni e seppe riconciliare il popolo con le istituzioni in un momento di grave crisi. Parlando al cuore della gente  diventò un grande punto di riferimento del popolo italiano.
Inoltre, è intenzione dell’Amministrazione Comunale di Bisceglie intitolare a Sandro Pertini anche una via cittadina per onorare degnamente la memoria di questo grande Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento