Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 20 maggio 2015

BARLETTA : ECCELLENTE SERATA FINALE DEL 18° CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE PIANISTICA

2° Premio ex- aequo alla pianista giapponese Hirayama Asami e alla pianista ucraina Tetiana Shafran

Virtuosismi raffinati e talenti della tastiera con l'esecuzione di capolavori pianistici, sono stati questi i punti focali della serata conclusiva della 18.ma Edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli".
I quattro finalisti , hanno dovuto superare con tanta grinta le 3 giornate di selezione , distinguendosi per tecnica, interpretazione e grinta, dagli altri semifinalisti, ottenendo degli ottimi consensi da parte della Giuria Internazionale formata dai maestri Roberto Corlianò (Italia), Susan Shu Cheng Lin (Taiwan), Radomir Melmuka (Repubblica Ceca), Oxana YAblonskaya (Russia) e dal Direttore Artistico e fondatore del Concorso  Francesco Monopoli.
Durante la serata, presentata in maniera impeccabile dalla giornalista Floriana Tolve, i riflettori erano puntati su questi giovani talenti che sono rimasti affascinati e commossi dalla bellezza del Teatro Curci e soprattutto dalla calorosissima accoglienza del pubblico.
E in un teatro stracolmo, sotto i riflettori i 4 Finalisti: la giapponese Asami Hirayama, 30 anni, il giovanissimo pianista canadese Jean Luc Therrien, 22 anni, l'ucraina Tetiana Shafran , 26 anni e la giapponese Maya Ando, 28 anni, giovani e brillanti interpreti della tastiera che nei giorni precedenti si sono sfidati con altri pianisti provenienti da tutto il mondo,  scelti, tra  i 10 ammessi  alla semifinale , il pianista giapponese Kozuta Kanji di 29 anni, a cui è stato assegnato il 5° Premio,  il pianista taiwanese Yu Fan, , di 25 anni,   la pianista Coreana Jeong Ha Young, di 25 anni, la pianista russa Maria Anikina, di 29 anni, l'italiana Luana Struppa di 36 anni, e il pianista estone Karl Peterson di 23 anni, dalla prestigiosa Giuria , formata dal  m° Roberto Corlianò, pianista di fama internazionale, già vincitore del Premio Mauro Paolo Monopoli, nel 2001, e docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica "T. Schipa" di Lecce, il m° Susan Shu Cheng Lin, docente di prestigio internazionale presso la National Taiwan Normal University, il m° Radomir Melmuka, prestigioso concertista e docente presso il Conservatorio di Praga, la grande pianista russa Oxana Yablonskaya, già docente presso la famosissima Julliard School di New York e concertista di grande fama e prestigio e il m° Francesco Monopoli, Direttore Artistico e Fondatore del Concorso, artista di fama internazionale.
Novità della serata è stata la presenza della pianista coreana Ye Seul Kim, vincitrice del Primo Premio nell'ambito della 16.ma Edizione del Premio Mauro Paolo Monopoli 2013 che è stata accompagnata dall'Orchestra Soundiff, formata da giovani musicisti  e da docenti di conservatorio con alle spalle una grande carriera nelle più importanti orchestre. A dirigere l'Orchestra il m° Giuseppe Monopoli, direttore di fama Internazionale che ha calcato già i palcoscenici più famosi e di prestigio in tutto il mondo, che con il suo gesto misurato e impeccabile, ci ha regalato una raffinata serata all'insegna della buona musica .
Una serata ricca di sorprese che dall'Inno Italiano, attraverso l'esibizione dei finalisti, attraverso un omaggio al giovane Mozart, fino alla impeccabile esecuzione del Concerto K 414 di Mozart della giovane pianista coreana Ye Seul Kim, che ha lasciato con il fiato sospeso il pubblico, per le sonorità  continuamente cercate e la sensibilità continuamente espressa, ha tenuto il pubblico attento e partecipe per quasi due ore.
Anche quest'anno non è mancato il voto della Giuria Popolare, con l'Assegnazione del "Premio Speciale del Pubblico" , offerto, per questa Edizione, dal Rotary Club di Barletta, grazie alla collaborazione del suo Presidente , il generale Carmelo Mancarella, che come ha chiaramente espresso nel suo intervento, ha voluto sottolineare l'importanza della diffusione  della musica classica, e la necessità di supportare questi giovani musicisti che ogni anno arrivano nella nostra città.
Difficile è stata la scelta anche per il pubblico, pochi i voti di differenza fra i 4 musicisti.
A spuntarla è stato comunque il più giovane, il canadese Jean - Luc Therrien, che nonostante la giovanissima età ha tenuto bordone agli altri pianisti .
A lui  è stato assegnato il diploma , la medaglia e il premio di 500 €uro offerto dal Rotary Club di Barletta.  
Fondamentale , come ogni anno,  l'apporto degli Sponsor istituzionali come la Buzzi Unicem e la Fondazione Megamark, che insieme  al Comune di Barletta e alla Regione Puglia hanno reso possibile, ancora una volta,  la realizzazione della manifestazione,  sponsor a cui va il più sentito ringraziamento dell'Associazione Curci che cerca sempre , con la sua intensa attività, di creare momenti di crescita per i giovani artisti che ogni anno, arrivano a Barletta da tutto il mondo.
Durante tutto il concorso intenso e stato  il lavoro  della Giuria Internazionale, che, al termine della serata, ha assegnato il secondo premio ex aequo, offerto dalla Buzzi Unicem di Barletta, alla giapponese  Asami Hirayama e alla ucraina Tetiana Shafran ,
(vincitrici anche di vari concerti premio e che potremo ascoltare nelle prossime stagioni concertistiche), mentre alla  giapponese Maya Ando e al giovanissimo pianista canadese Jean Luc Therrien  è andato il 3° Premio ex-aequo offerto dal dott. Ferdinando Mascellaro, consulente Buzzi - Unicem e grande sostenitore da oltre 10 anni della manifestazione in cui ha immediatamente creduto ed investito culturalmente, e dalla Fondazione Megamark Onlus, nella persona del dott. Michele Sardone, sponsor ufficiale, insieme alla Buzzi - Unicem della manifestazione dal suo nascere.
Il quinto premio andato al pianista giapponese Kozuta Kanji è stato offerto dalla Direzione Artistica.


A consegnare i Premi sono intervenuti la dott.ssa Giusy Caroppo, che ha sottolineato la qualità e la rilevanza di una manifestazione di tale prestigio, che ha reso barletta fulcro culturale e musicale; il dott. Vincenzo Di Domenico, Direttore della Buzzi Unicem, Stabilimento di Barletta, che ha voluto evidenziare come l'internazionalità della manifestazione ben si sposa alla internazionalità del gruppo Buzzi - Unicem che possiede stabilimenti in tutto il mondo e che continua a credere nel valore aggiunto del supporto alle attività culturali di un certo rilievo e prestigio e il dott. Carmelo Mancarella, che ci è sembrato commosso e felice di essere partecipe di questo sodalizio culturale.

Un grazie particolare è stato rivolto dal Direttore Artistico della manifestazione, maestro Francesco Monopoli al dott. Michele Sardone,  e alla  Fondazione Megamark (ex Nicolaus) che insieme alla Buzzi Unicem rappresentano i due pilastri del Concorso dedicato a Mauro Paolo Monopoli e un grandissimo grazie è stato rivolto al Sindaco Pasquale Cascella, alla Regione Puglia, e soprattutto , un grazie particolare è stato rivolto  alla città di Barletta, che ogni anno accoglie con enorme attenzione e cura  gli oltre 2500 turisti che i Concorsi  riescono a far convergere nella città.
La grande festa musicale che l'Associazione Curci realizza ogni anno, per ricordare Mauro Paolo, ha assunto  negli anni,   per i familiari di Mauro Paolo, una importanza ancora più profonda e vissuta, quasi una grande festa per non dimenticarlo mai.
Un arrivederci a maggio 2016 con una nuova avventura musicale.



Nessun commento:

Posta un commento