Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 20 maggio 2015

BISCEGLIE : 55° Giro Podistico, successo dell’azzurro Jamel Chatbi

Il 31enne alfiere della Riccardi Milano, principale favorito alla vigilia, rispetta i pronostici trionfando all’arrivo sulla litoranea di potente dopo una gara disputata a lungo in solitario. Alle sue spalle il santermano Luigi Zullo. Ottavo assoluto, secondo di categoria e primo biscegliese al traguardo il 39enne Sabino Gadaleta. Oltre 1300 i partecipanti, soddisfatto il patron Graziani.  

Pronostico rigorosamente rispettato nella 55esima edizione del Giro Podistico di Bisceglie allestito dalla Pedone Riccardi del patron Gianni Graziani. A trionfare sul traguardo della popolare gara nazionale di corsa su strada di 10800 metri, valida anche quale nona tappa del Corripuglia, è stato infatti il 31enne Jamel Chatbi, principale favorito della vigilia dall’alto del suo ricco palmares in cui spiccano 4 titoli tricolori tra 10mila metri, 3000 siepi e campestre. 
L’azzurro di origini marocchine, alfiere della Riccardi Milano, ha imposto fin dall’avvio il suo ritmo sul percorso disegnato lungo la suggestiva litoranea di ponente ed è transitato in solitudine al passaggio di metà gara con un vantaggio di circa 30” sul santermano Luigi Zullo della Bio Ambra New Age di Turi. Nel prosieguo Chatbi ha legittimato l’indiscussa superiorità dilatando progressivamente il distacco sugli inseguitori prima di completare la propria fatica a braccia alzate all’arrivo in zona Trullo Verde con un crono di 33”28. 
Chatbi si è così aggiudicato il “Trofeo del Centenario” riservato al vincitore, mentre alle sue spalle Zullo – secondo in 34”49 – è stato insignito del “1° Memorial Renato Tammaro” intitolato all’illustre fondatore e presidente (per ben 69 anni) della Riccardi Milano, scomparso il 5 aprile scorso. Sul terzo gradino del podio si è classificato Rosario Livatino della Bitonto Runners in 35”43. 
Il primo atleta biscegliese al traguardo è stato Sabino Gadaleta, portacolori della Pedone Riccardi, ottavo assoluto e secondo nella graduatoria M35 con un tempo di 36”57. A Gadaleta è stata conferita la targa “Peppino Maenza”. Restando in casa Pedone Riccardi, occorre altresì rimarcare le tre affermazioni individuali di categoria conseguite da Giuseppe Lagrasta (M55), Anselmo De Filippo (M65) e Nicola Traversa (M70), i secondi posti di Giovanni Marchitiello (M40) e Antonio Peragine (M65) nonché la terza piazza di Teodoro Tota nella graduatoria M45. Il “5° Memorial Dina Contò” riservato alla prima donna giunta all’arrivo è stato assegnato a Mariacarmela Landriscina della Trani Marathon (SF 45), che ha chiuso in 43’37”. 
Al 55° Giro Podistico di Bisceglie hanno preso parte 1335 corridori, quasi tutti giunti al traguardo in una mattinata domenicale assolata e caratterizzata dall’elevato tasso di umidità. 
“Al di là di dettagli sempre perfettibili e migliorabili col tempo, il bilancio di questa edizione del Giro Podistico è ampiamente positivo – sottolinea Gianni Graziani, presidente della Pedone Riccardi - . La partecipazione è stata davvero notevole ed è stato motivo di grande orgoglio e soddisfazione poter ammirare sulle nostre strade un campione del calibro di Jamel Chatbi. Più in generale, tutti gli atleti hanno apprezzato molto le modifiche apportate al tracciato rispetto agli anni precedenti. Ringrazio pubblicamente gli amici ciclisti della Polisportiva Gaetano Cavallaro per il prezioso contributo nella segnalazione del percorso e diamo fin d’ora l’appuntamento all’edizione 2016”. 


Ufficio stampa “55° GIRO PODISTICO DI BISCEGLIE” 

Nessun commento:

Posta un commento