Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 26 giugno 2015

ANDRIA : Campo Scuola di Protezione Civile. 40 ragazzi da formare per l'emergenza

Progetto della Misericordia di Andria con il Dipartimento Nazionale in partnership con la GABB

Sarà la Confraternita Misericordia di Andria, per il secondo anno consecutivo e dopo l'ottimo riscontro dello scorso anno, a realizzare il Campo Scuola Nazionale di protezione civile dal titolo "Anch'io sono la Protezione Civile" realizzato in collaborazione con il Dipartimento Nazionale. Dieci giorni dedicati, 24 ore su 24 dal 13 al 23 luglio, alla creazione di un vero e proprio campo in cui trascorrere notte e giorno, in cui acquisire gli elementi base formativi di Protezione Civile, in cui effettuare parti teoriche e pratiche grazie al pieno coinvolgimento di tutti gli attori in campo sul territorio. Provincia, Comune, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale, infermieri e medici del 118, cartografia e tanti volontari esperti della Misericordia di Andria per rilanciare un messaggio essenziale ai 40 ragazzi tra gli 11 ed i 17 anni che aderiranno al progetto: la protezione civile è intervento ma soprattutto prevenzione.

Prevenzione che sarà sperimentata anche con un'assoluta novità tutta di questa annata 2015: la partnership con la GABB Puglia (Gruppo Accoglienza Bambini Bielorussi), consentirà a 5 ragazzi bielorussi giunti in Italia ospiti di famiglie italiane per il periodo estivo, di partecipare al campo e di integrarsi perfettamente con il gruppo che sarà protagonista di questa annata. Lo scorso anno le belle parole di Giampaolo Sorrentino, funzionario del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, certificarono la bontà del lavoro svolto con grande dedizione dai volontari della Misericordia di Andria. Quest'anno si raddoppia il numero dei ragazzi, saranno maggiori i giorni di realizzazione del campo e ci saranno attività pratiche su entrambe le sedi andriesi della Confraternita sia in via Vecchia Barletta 206 che a Montegrosso. Il 23 luglio, infine, la chiusura del campo con lo smontaggio, una esercitazione pratica e la cerimonia di consegna degli attestati a tutti i partecipanti. Tutto il campo sarà raccontato quotidianamente grazie alle pagine Facebook e Twitter della Misericordia.

Per presentare il Campo Nazionale di Protezione Civile, le attività estive della Misericordia di Andria e Montegrosso e l'importante partnership con la GABB ed il Comune di Andria, è stata indetta una conferenza stampa per martedì 30 giugno alle ore 10,30 nella sede di via Vecchia Barletta 206 ad Andria.

Ufficio Stampa: Pasquale Stefano Massaro

Nessun commento:

Posta un commento