Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 11 giugno 2015

ANDRIA : PIAZZA UMBERTO I, NOTA COME PIAZZA MUNICIPIO = PIAZZA SPAZZATURA

Non c'è Andriese che non conosca PIAZZA UMBERTO I, più nota come PIAZZA MUNICIPIO. Senza dubbio è la first lady delle piazze di Andria, non per estensione ma per frequentazione. Persino chi vive nelle zone più periferiche di sicuro la conosce, perchè è la sede dello splendido Palazzo Municipale. Basterebbe solo questo perchè la piazza foss tenuta in massima considerazione. Invece, no. Lo stato, in cui versa oggi, è uno degli spettacoli più degradati che si vedono in giro per la città.
Se non ci credete, venite qualche volta in PIAZZA UMBERTO I. Vedrete innanzitutto le aiuole: sono abbandonate completamente a se stesse. Nessuno le custodisce. L'erbetta che vi cresce è a macchia di leopardo. Osservandole più attentamente, spuntano dappertutto cartacce, cartoni, bottigliette di vetro, bicchieri di plastica, lattine... Le aiuole sono diventate aree ideali per portare a spasso i cani a..., senza ritegno e senza vergogna. E nemmeno senza preoccuparsi di raccogliere, con guanti e palette, le loro
feci, come impone la legge e il buon senso. Non parliamo delle due fontane. Fontane antiche risalenti almeno agli anni trenta/quaranta del secolo scorso. Tutte e due in ferro battuto. Un tempo zampillavano d'acqua. Oggi sono completamente asciutte. Non uno zampillo d'acqua. Secche. Arrugginite. Uno strato spesso di ruggine copre del tutto il ferro battuto. E le vasche superiori?
Vuote, ovvero piene solo di fanghiglia verdastra. Una volta i colombini sostavano sui bordi delle due vasche a bere. Allungavano il collo e si dissetavano allegramente. Oggi non più. Stanno rigorosamente alla larga anch'essi. E poi i bagni pubblici. In una città così popolosa, Piazza Municipio è l'unica attrezzata di bagni pubblici e custode. Ma il loro stato è terribilmente indecoroso. Emana un puzzo nauseabondo e repellente. Avrebbe bisogno di un intero maquillage, per tornare ad essere accoglienti e funzionali. Invece... PIAZZA UMBERTO I è dotata anche di comode panchine, in ferro battuto, corrose dal tempo e dall'incuria. Persino gli alberi sono trascurati: andrebbero potati periodicamente e curati. C'è da chiedersi (e noi lo facciamo ogni giorno): ma i nostri amministratori comunali, che in PIAZZA MUNICIPIO sono di casa, non si rendono conto di tutto questo marciume?
Non si rendono conto delle sue pessime condizioni?
Non sanno che il forestiero, che arriva ad Andria e capita in PIAZZA UMBERTO I, deduce immediatamente il basso livello di chi amministra la città?
Per concludere: il “Movimento delle Assemblee popolari delle categorie produttive e sociali” è composto anche da disoccupati di lungo corso.
Si affidi a loro la manutenzione quotidiana di PIAZZA UMBERTO I. siamo più che convinti che tornerà a brillare come prima. Nell'interesse di tutti, politici in primis.

IL DIRETTIVO DELLE ASSEMBLEE POPOLARI

Nessun commento:

Posta un commento