Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 15 giugno 2015

BAT : Le guide turistiche sul piede di guerra contro il dilagare dell'abusivismo.

Le guide turistiche di “Confguide Bari Bat” sul piede di guerra contro il dilagare dell'abusivismo. E' il presidente dell'associazione che fa capo a  Confcommercio, Pietro Palermo, che chiede alla Regione ed ai Comuni pugliesi di effettuare maggiori controlli da parte della polizia municipale soprattutto in quei centri che aderiscono al progetto “Discovering Puglia Natura e Sport 2015”, promosso e organizzato dalla Regione, da Pugliapromozione e dal ministero dell'Ambiente.
Spiega Palermo: “Si tratta di un'iniziativa più che meritevole per la quale esprimiamo la nostra totale soddisfazione, dal momento che il programma è finalizzato alla fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico, archelogico e enogastronomico pugliese, nonché al rilancio di un'offerta turistica legata al territorio e alla salvaguardia dell'ambiente. Chiediamo però che Pugliapromozione, con  Wwf Puglia e Legambiente – queste ultime associazioni, affidatarie delle attività escursionistiche, visite guidate e accompagnamento -  si attivino effettivamente, affinché oltre che a parole anche nei fatti si affermi in Puglia, per il buon funzionamento del progetto, la professionalità e il rispetto delle regole nel settore”.
Da tempo Confguide è impegnata “affinché la libera prestazione di servizi non sia più intesa come la possibilità per ognuno di fare quello che gli pare e di operare senza la necessaria autorizzazione e abilitazione, a maggior ragione in un comparto fondamentale per l'economia e lo sviluppo della nostra regione, qual è quello turistico, altrimenti c'è il serio rischio di spendere invano importanti risorse pubbliche, con l'aggravante di un vero e proprio danno per il marchio Puglia”.

Il presidente Palermo ricorda “che nel 2008 è stata approvata la legge regionale n. 37 per le norme in materia di attività professionali turistiche che, oltre a prevedere le figure giù contemplate a livello nazionale, quali guida turistica e accompagnatore turistico, inseriva anche le specializzazioni in guida ambientale escursionistica, guida turistica sportiva, interprete turistico e operatore congressuale. Ad oggi però con la legge regionale 13/2012, integrata dalla 26/2012, le uniche figure professionali previste sono genericamente la guida e l'accompagnatore turistico, per cui è fondamentale controllare che ente, struttura, associazione o società che promuovano itinerari o servizi turistici, possano contare su operatori professionali e in possesso dell'attestato di abilitazione e del relativo tesserino”.

Nessun commento:

Posta un commento