Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 14 giugno 2015

CANOSA DI PUGLIA : “Uniti nelle eccellenze”. Rotaract su imprese di successo

“Fare impresa dal locale al nazionale”, questo il filo conduttore della conferenza “Uniti nelle eccellenze” organizzata dal Rotaract Club e tenutasi l’ 11 giugno, presso il “Centro Ricerche Dott. Sergio Fontana (1900-1982)” a Canosa. Sono intervenuti gli imprenditori Antonio Di Gennaro per IGAM S.p.A., Sergio Fontana per Farmalabor S.r.l. e Gerry D’Elia per Love FM, le cui imprese canosine sono state in grado di assumere rilievo in un regime di concorrenza.
«La Farmalabor S.r.l. è nata nel 2001 a Canosa di Puglia. La voglia di creare mercato e servizio e allo stesso tempo la garanzia della qualità certificata dei nostri prodotti, hanno permesso all’azienda di diventare leader nella distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare – spiega Sergio Fontana, amministratore unico Farmalabor – Siamo in continua evoluzione, sia come struttura che come attività. Il futuro è legato all’espansione all’estero, l’azienda vanta una sede in Serbia per la commercializzazione dei nostri prodotti».
Diversa è l’ascesa di un’industria canosina nel settore tessile, con risultati altrettanto notevoli: «L’attuale IGAM S.p.A. nasce nel 1998 ma la sua storia ha inizio nel 1986 quando io e il mio socio decidemmo di creare un’azienda che producesse una linea di intimo in grado di soddisfare tutte le fasce di consumatori – ha spiegato Antonio Di Gennaro, proprietario dell’IGAM S.p.A. – L’internazionalizzare dell’azienda ha inizio negli anni ’90; infatti nel 1992 abbiamo trasferito le nostre produzioni in Albania. Abbiamo poi aperto un Ufficio in India e importato diversi prodotti. Ora ci stiamo spostando in Bangladesh. Ci teniamo, in ogni caso, a mantenere gli standard qualitativi».
Di vecchia data è, a Canosa, la tradizione delle radio locali. Ma il salto di qualità, non a caso, è dal locale al nazionale. «Love Fm nasce nel 2006. Si tratta di una radio musicale di flusso, gradita dalle attività commerciali e in auto, grazie ad una maggiore presenza di musica. È l’unica emittente pugliese a coprire quattro province in Veneto e la Sardegna – spiega Gerry D’Elia per Love Fm – Ora ci aspetta l’evoluzione digitale della radio, il Dab, che non sostituirà l’FM ma viaggeranno di pari passo. Stiamo lavorando per portare la radio anche in Emilia Romagna».
Aziende, quelle descritte, attive ormai da parecchi anni, capaci di adattare se stesse alle richieste e alle trasformazioni del mercato. Come ha sottolineato Di Gennaro: «L’evoluzione del mercato è velocissima e l’impresa deve continuamente accogliere le sfide che si presentano; il segreto è che un buon imprenditore non deve mai sentirsi arrivato».
Dalila Di Gioia

Nessun commento:

Posta un commento