Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 9 giugno 2015

BISCEGLIE : 1° evento dell' "European Festival 2015 della Via Francigena".

Il Museo Diocesano di Bisceglie (Largo San Donato 5, presso la Cattedrale) ha il piacere di comunicare agli organi di stampa ed ai cittadini il primo evento dello "European Festival 2015 della Via Francigena".

Giovedì 11 giugno, alle ore 20, presso il Museo Diocesano, si terrà una Conferenza-Concerto con strumenti d'epoca.
Nello specifico il maestro Nicola Cicerale, Direttore dell'Ensemble di musica medievale "Follorum" e Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte Comparata, Civiltà e Culture dei Paesi del Mediterraneo dell'Università degli Studi di Bari , affronterà il tema del prevalente ruolo della musica nell'avventura umana e spirituale dei Viatores attraverso  il ricco e diffuso apparato iconografico ed il raro repertorio musicale.
L’evento, che vedrà tra gli ospiti i proff. Maria Stella Calò Mariani, storica dell’arte medioevale, Pierfranco Moliterni, storico della musica, e Ida Maria Catalano, responsabile del Laboratorio L.I.A.C.E., si lega al 5° Festival Internazionale della via Francigena che mira a ripercorrere idealmente l’importante via di collegamento medioevale alla scoperta della cultura dell’epoca che rappresenta il fondamento su cui è stata costruita la nostra moderna civiltà.

Venerdì 12 giugno, alle ore 10, dopo la visita guidata del Museo Diocesano, ubicato nel seicentesco palazzo vescovile, i partecipanti potranno seguire una visita guidata nel Centro Storico di Bisceglie, uno dei più interessanti della Puglia.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Museo Diocesano alla e mail ufficiale "museodiocesano.bisceglie@gmail.com", sulla pagina Facebook "Museo Diocesano di Bisceglie" ed infine sul profilo twitter "@museodiocbisc".



Nessun commento:

Posta un commento