Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 3 giugno 2015

BISCEGLIE : L’Orchestra Scuola media “Monterisi” premiata a Castel di Sangro

Grande emozione per la delegazione della Scuola Media “R.Monterisi”, recatasi a Castel di Sangro per prendere parte alla cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Nazionale “Città di Castel di Sangro” per l’anno scolastico 2014-2015. Sono due i premi per i piccoli 102 orchestrali ed i loro maestri: il premio come migliore orchestra e il premio come migliore repertorio nella nuova sezione Musica.
Il 7 maggio 2015 l’Orchestra Monterisi aveva partecipato al concorso indetto dal Comune di Castel di Sangro e dalla Società Eureka Group srl con un ricco repertorio esaltato dalle musiche di G. Bizet, L. Bernstein, J. Strauss, R. Sakamoto, J. Rodrigo, J. Brahms e V. Mastropirro.
Il concorso è nato con l’intento di incoraggiare l’attività teatrale, la musica e la creatività come strumenti di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani. Inoltre, il premio si propone di favorire l’incontro tra realtà geograficamente lontane fra loro. Numerose sono state le scuole che hanno partecipato alla competizione da ogni parte d’Italia: Puglia, Lazio, Calabria, Campania, Toscana, e Piemonte.  Gli organizzatori del concorso hanno voluto che, aldilà della gara, questo concorso fosse un momento di sano confronto e scambio culturale tra le scuole partecipanti e che, nel contempo, fosse anche un veicolo di promozione culturale per il territorio che lo ospita, proprio per la valorizzazione delle risorse naturali, della scoperta del patrimonio artistico e della conoscenza delle tradizioni custodite dalla Città di Castel di Sangro e della regione Abruzzo.
La musica d’insieme è l’anima dell’Orchestra Monterisi, è un’esperienza unica ed entusiasmante per i ragazzi dei corsi musicali ma lo è anche per chi li ascolta e chi lavora con e per loro. Ad accompagnare i ragazzi alla scoperta del pianeta musica ci sono i maestri Salvatore Barile, Domenico Bruno, Antonio Cucumazzo, Antonio Cavallo, Teresa Dangelico, Mirella Sasso, Clelia Sguera, Vincenzo Mastropirro, ed Andrea Zecchillo.
“A noi docenti piace pensare all’Orchestra Monterisi come al cuore di un’orchestra ben più grande fatta da 780 orchestrali e 78 maestri di strumento diretti magistralmente dalla Dirigente Scolastica Rosa Minervini”.

Nessun commento:

Posta un commento