Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 3 giugno 2015

TRANI : AUMENTA LA TENSIONE. I COMMERCIANTI. “IL CLIMA ELETTORALE NON OFFUSCHI I PROBLEMI REALI DELLA CITTA’”

Continuano a susseguirsi episodi gravi e preoccupanti quasi a ricordarci che, al di la della campagna elettorale, esiste una città reale con tantissimi problemi irrisolti.
Dal punto di vista dell’allarme sociale il clima è tesissimo ed il Settore Commercio continua a dare segnali negativi che vanno tutti colti appieno.
Gli episodi di danneggiamenti ai danni delle Imprese tranesi sono un segnale di allerta massima che deve far emergere i problemi della città reale, al di sopra dei proclami da campagna elettorale.
Altro che i grandi progetti e le chimere dei sapientoni, qui i problemi da affrontare sono quelli quotidiani che col tempo hanno raggiunto la massima recrudescenza degenerando e portando il sistema economico e sociale, nel suo insieme, al collasso.
Con la venuta del Commissario Straordinario dott.ssa Iaculli, in un incontro preliminare svoltosi presso il Palazzo Municipale di Trani, fummo proprio noi di Unimpresa a porre all’attenzione del Commissario il tema legato alla sicurezza e all’emergenza sociale quindi sono ormai anni, decenni, che tentiamo di lanciare segnali che, non essendo mai stati colti dalla parte politica e dirigenziale distratta, hanno portato la città di Trani ad essere quella che, all’interno del tessuto provinciale dei capoluoghi, manifesti i problemi più grandi con un forte indebitamento delle Aziende, una sfiducia crescente e diffusa e soprattutto la perdita di potenziale e di attrattiva, anche dal punto di vista turistico privato delle minime infrastrutture e di organizzazione logistica.
Vanificati anche quei pochi ma costosi sforzi che ben poco o niente hanno lasciato dietro di sé non avendo guardato all’investimento strutturale ma unicamente alla gloria del momento, sempre per pochi e pochissimi.
Trani deve rinascere e la sua rinascita non passa solo attraverso un radicale mutamento della mentalità della sua guida politica ma anche attraverso la totale ricostruzione della rete di rapporti, di concertazione e di coinvolgimento che va completamente rimodulata avendo ben appurato che quanto sinora costruito unicamente sulla base di rapporti “strettamente personali”, finanche nella rappresentanza, non ha prodotto nulla se non benefici individuali enormi che andrebbero tutti analizzati nell’ambito delle responsabilità diffuse.
Noi a Trani continueremo ad operare con abnegazione e soprattutto con lo spirito che ha sempre contraddistinto i rapporti istituzionali cioè il giusto distacco e soprattutto il rifiuto di qualsiasi beneficio ad personam o ad esclusivo vantaggio di piccole lobbies locali che forse portano qualche voto ma, alla fine, distruggono una Comunità.
La nostra rinnovata vicinanza e solidarietà, quindi, agli Imprenditori che continuano a subire gesti criminosi che vanno assolutamente fermati ma anche a coloro che hanno chiuso le loro imprese o che stanno resistendo con enormi sacrifici.
A coloro, invece, che ambiscono alla guida politica della città per i prossimi cinque anni, il nostro messaggio affinché sappiano coscientemente quale sia la situazione che vanno ad affrontare e che soprattutto abbiano il coraggio e  la consapevolezza di analizzarne contenuti e criticità e discuterne con i cittadini, con le parti sociali e con la comunità locale tutta, non solo in campagna elettorale.
Sappiamo che i due pretendenti Florio e Bottaro abbiano entrambi, alla pari, queste capacità quindi a loro porgiamo i nostri migliori auguri.


                                                                                                    Area Comunicazione

                                                                                                        UNIMPRESA BAT

Nessun commento:

Posta un commento