Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 2 giugno 2015

BISCEGLIE : Presenta presso il Museo Diocesano. Mostra Antologica Arma dei Carabinieri 1915 - 2015

Per l’Anno Internaz UNESCO della Luce, sotto l’egida dell’Arma dei Carabinieri, Città di Bisceglie, Regione Puglia - Presidenza del Consiglio, Il Club UNESCO Bisceglie, presieduto da Pina Catino, in collaborazione con Museo Diocesano di Bisceglie  e le Sedi biscegliesi di Ass. Nazionale Carabinieri e Archeoclub d’Italia,  in occasione della ricorrenza storica del centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, volendo dare il massimo risalto alla memoria dei combattenti e reduci, con particolare attenzione alla corrispondenza dell’epoca, all’impegno delle Forze Armate Italiane in quel conflitto ed, in particolar modo, dell’Arma dei Carabinieri, ha  realizzato presso il Museo Diocesano e quello Etnografico “F.sco Prelorenzo” di Bisceglie dal 7 al 30 giugno, una mostra dal titolo: “La Grande Guerra. La Memoria, la Corrispondenza, le Divise” a cura del Cap CC Michele Miulli, Esperto d’Arte 11° BTG Puglia
             Una Mostra Antologica formata dalla collezione delle divise storiche dell’Arma dei Carabinieri ubicata nella Sala Rappresentanza dell’11°Battaglione Carabinieri “Puglia” di Bari e di proprietà del dr. Paolo Caradonna; una selezione a tema di quadri  della Pinacoteca dell’11° BTG medesimo; la raccolta completa delle Cartoline Storiche dell’Arma dei Carabinieri e un’ampia selezione della Corrispondenza militare, Carte e Documenti d’interesse archivistico e storico di proprietà del collezionista Vitoronzo Pastore.
Una MOSTRA per una  ricorrenza di profonda e significativa rilevanza storica per tutta la collettività nazionale che riconosce nell’Arma una delle Istituzioni più solide del Paese, sicuro punto di riferimento per la tutela della legalità, per la prevenzione ed il contrasto alle criminalità di ogni specie, per la lotta ad ogni forma di terrorismo e corruzione di ogni genere. Dopo la Cerimonia d’Apertura con il saluto alle bandiere e la lettura del Preambolo dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO,  interverranno Avv Francesco Spina- Sindaco Città di Bisceglie e Presidente Provincia BT,  il Col. t. ISSMI dr Rosario Castello, Comandante Provinciale Carabinieri Bari.
Hanno aderito il Centro Studi Biscegliese, Lion Club Andria “Costanza d’Aragona”, Lion club Bisceglie, Nova Canendi Academia “ Gino lo Russo – Toma” Sedi di Bari e Bisceglie, Rotary Club di Bisceglie,  SOMS “Roma Intangibile”.
 
 
 
Pina Catino
Presidente Club UNESCO Bisceglie
Revisore dei Conti Federazione Italiana UNESCO
 

Nessun commento:

Posta un commento