Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 12 giugno 2015

CANOSA DI PUGLIA : Approvato progetto per locali in piazza Galluppi. Product corner Gal Murgia Più

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di “manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale” di alcuni locali comunali di piazza Galluppi a Canosa. I lavori saranno realizzati grazie ai finanziamenti del “Programma di sviluppo rurale 2007/13 – fondo Feasr Asse III – Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione”. Il progetto prevede che i locali siano concessi dal Comune, gratuitamente, al Gal “Murgia più”, che li adibiranno a “product corner”, punti vendita di prodotti commerciali.
“Il Gruppo di Azione Locale “Murgia Più s.c.a.r.l.”, al quale il Comune di Canosa di Puglia ha aderito in qualità di socio – spiega Leonardo Piscitelli, assessore alle Attività produttive -, ha inteso candidare progetti fra i Comuni associati, finalizzati ad ottenere contributi nell’ambito del “Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007/13 – Fondo FEASR Asse III – Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale – Misura 3.1.3. Azione 1 e Misura 4.2.1. La Misura 3.1.3. introduce servizi innovativi e promuove sistemi di rete a supporto del turismo delle aree rurali, al fine di valorizzare in chiave turistica le risorse naturali, culturali e delle produzioni agricole tipiche e tradizionali; l’Azione 1 “Creazioni di itinerari naturalistici”, invece, prevede, a completamento della creazione degli itinerari, la ristrutturazione, ammodernamento, con acquisto di attrezzature necessarie, e l’allestimento di product corner, punti vendita di prodotti commerciali lungo gli itinerari. Ed è proprio quello che sarà realizzato a piazza Galluppi”. L’Azione 1, inoltre, ha l’obiettivo di promuovere il ricco paniere di prodotti diffusi sull’intero territorio del Gal e favorire la più ampia partecipazione dei Comuni interessati: sono stati così individuati cinque punti strategici di esposizione e vendita di prodotti commerciali tipici, situati nei Comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini e Ruvo di Puglia.
Nel Comune di Canosa di Puglia, per l’apppunto, l’intervento è localizzato negli immobili comunali in piazza Galluppi. “Il Comune concederà, in qualità di socio aderente, in comodato d’uso gratuito al Gal (Gruppo di Azione Locale) “Murgia Più s.c.a.r.l.” i locali di proprietà comunale di piazza Galluppi, funzionali all’esecuzione dei lavori di ristrutturazione, in quanto le attività e finalità insite nell’iniziativa (presentazione e promozione di prodotti enogastronomici locali, informazione, accoglienza, organizzazione eventi, attività formative, didattiche e laboratoriali su enogastronomia, turismo, agricoltura, ambiente e territorio) sono di interesse pubblico e tra gli obiettivi fondamentali di scelta dell’ Amministrazione La S alvia”, ha concluso Piscitelli.
Sull’intervento in questione, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Bat e Foggia ha rilasciato (con nota prot.17182 Cl.34.19.06/58.29 del 24/12/2014) l’Autorizzazione necessaria all’esecuzione dei lavori, che partiranno presumibilmente entro il prossimo mese e termineranno entro la fine dell’anno 2015.

Nessun commento:

Posta un commento