Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 18 giugno 2015

CANOSA DI PUGLIA : lL Museo è la chimera della città

Grazie a quest’amministrazione che ha tergiversato nel presentare in tempo utile una proposta progettuale, così come richiesto dalla Regione Puglia, ancora una volta si è perduto il treno per realizzare il Museo a Canosa.
E’del 9 giugno la notizia che al sud lo Stato ha destinato 491 milioni di euro provenienti dal PON (Programma Operativo Nazionale)interamente dedicati alla cultura.
Di questi fondi hanno beneficiato 5 Regioni del Sud,  tra le città Pugliesi  ritroviamo, Bari, Lecce, Trani e Taranto.
Di quest’importo già 181 milioni sono stati assegnati, la restante somma sarà destinata a progetti in fase avanzata ed  a progetti in fase preliminare.
Canosa ,la grande assente, cosa farà?   Ad oggi dopo aver inscenato dei tavoli tecnici a cui non si fece partecipare attivamente la Fondazione Archeologica canosina, unica associazione valida e competente nel settore , ricordiamo che il presidente fu invitato come auditore, dopo aver promesso che si sarebbe realizzato un concorso di idee, dopo aver annunciato che il Museo si sarebbe realizzato a Mazzini, oggi tutto e' caduto nel dimenticatoio.
Ci chiediamo:ma esiste il  progetto ventilato mesi addietro dagli assessori Basile e Facciolongo ? Se si'  chi lo avrebbe redatto ? Perché non e' stato mai presentato con le varianti richieste dalla Regione ?
Il Museo e' un obiettivo fondamentale del Programma elettorale  La Salvia alla cui realizzazione  si dovrebbe occupare seriamente un’amministrazione attenta allo sviluppo della città.  I vari viaggi per gemellaggi non producono effetti per l’occupazione ma producono solo relax per gli assessori  a nostre spese.
Ma a quanto pare La Salvia e la sua amministrazione sono adusi a perdere le occasioni utili e importanti per la città perché loro si dedicano a cose vuote e non utili per lo sviluppo.
Infatti La Salvia e il suo fido assessore alle attività produttive PISCITELLI,  hanno anche  perso l’occasione di aderire al progetto denominato “Cuore della Puglia” in quanto, attraverso questa adesione, Canosa avrebbe avuto l’opportunità di presentare la propria  immagine  e quindi i nostri prodotti di eccellenza all’EXPO. Altro che viaggio in Polonia!
A questo progetto  hanno aderito circa 39 comuni pugliesi tra cui  i viciniori come Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Minervino Murge.
Questi comuni esporranno all’EXPO i propri prodotti gastronomici di eccellenza,  quindi le ns aziende avrebbero avuto una vetrina  all'Expo,  all’interno di Cascina Triulza dal 7 al 13 luglio .Ma per l’amministrazione La Salvia e per i suoi assessori è più importante promozionare università private, provenienti dalla svizzera e non riconosciute dal Governo Italiano, e' piu' importante organizzare viaggi inutili, piuttosto che occuparsi di Museo e della promozione  del nostro territorio in maniera seria, efficiente ed efficace.
Cosimo Pellegrino
Fonte : ilovecanosa.it

Nessun commento:

Posta un commento