Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 16 giugno 2015

TRANI : BALLA CON ME Workshop di Danceability a cura di Laura BANFI

13 – 17 luglio 2015 | Trani

La danza non è solo esercizio. È uno stato dell’anima che si manifesta attraverso il movimento. Corpo, mente e anima si conciliano danzando, si arrendono fino a fondersi in un’armonia soprannaturale. In fondo, tutti ci muoviamo nella vita ballando. Più o meno goffamente, più o meno soavemente.
“Tutti danziamo su una melodia misteriosa intonata nello spazio da un musicista invisibile.”

L’associazione di promozione sociale&culturale Futuro Anteriore, in collaborazione con l'associazione Tandem Onlus e con la partecipazione speciale de "I Camalioni", organizza Balla con me, workshop di Danceability condotto da Laura BANFI (Milano) e rivolto a danzatori e danzatrici (maggiorenni) di ogni disciplina, scuole di danza, di ballo o associazioni sportive, interessati ad acquisire nuovi strumenti di lavoro e conoscenza attraverso una esperienza unica e certamente diversa.

Il workshop è finalizzato alla realizzazione di una performance pubblica finale nell'ambito del "JullArte", rassegna di arti e cultura per il Festival Nazionale "Il Giullare. Il disagio che mette a disagio" edizione 2015 - organizzato dall'Associazione Promozione e Solidarietà - Centro Jobel Trani, con il Contributo di Fondazione con Il Sud.

La Danceability è una tecnica di improvvisazione artistica basata sulla danza e sulla consapevolezza di se stessi e del proprio corpo che permette di sviluppare in modo diverso le abilità espressive di ciascun danzatore. Sviluppata dal danzatore e coreografo statunitense Alito ALESSI, fondatore del Danceability International e direttore della Joint Forces Dance Company (USA) è una tecnica di danza che trova applicazioni professionali in campo sociale, artistico, teatrale e terapeutico.
Ma non è una terapia né una danza-terapia, è, piuttosto, un’espressione artistica e creativa vera e propria.
È quel luogo bellissimo dove si mettono le ali alla libertà, dove muoiono le paure e si ritrova il coraggio di risplendere, come fanno i bambini.

Il laboratorio si svolgerà da lunedì 13 a venerdì 17 luglio.
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso.
Le iscrizioni scadono il 30 giugno 2015.
Le selezioni avverranno tramite CV e colloquio motivazionale.
Al termine del workshop verrà rilasciato attestato di partecipazione.

************

Laura BANFI è performer, regista, coreografa, trainer ufficiale di Contact Improvisation, Danceability, metodo Feldenkrais®, Teatro Danza, Somatic Movement Education (B.M.C.) (Anatomia Esperienziale), Infant develpmental moving educator (Body Mind Centering(R).
Ha frequentato il programma per l'insegnamento della Danceability con Alito Alessi, collaborando come assistente in seminari e corsi di formazione.

STUDI E COLLABORAZIONI
Diplomata Isef Lombardia e presso la Civica Scuola di Arte Drammatica “P. Grassi” di Milano in teatro danza. Ha fatto formazione per insegnanti sul Metodo Feldenkrais(R) e DanceAbility . Ha frequentato corsi e seminari di varie tecniche di movimento Contact Improvisation e Authentic Movement.
Interviene come relatrice presso convegni sulla danza ed il movimento organizzati e da enti pubblici e privati.
Nel 1997 ha organizzato la Conferenza Europea di insegnanti di Contact Improvisation. Da tempo organizza ed è presente in eventi e manifestazioni nazionali e internazionali.

Nancy Stark Smith, Lisa Nelson, Daniel Lepkoff, Jess Curtis, Howard Sonenklar (USA), Dieter Heitkamp (GER); Aikido/danza con Luisa Casiragh, Ambra D'Amico, Michiko Hirayama, Saskia Hegt, dip. teatro sperimentale New York Univ; Enrique Pard.

Lavora come se non avessi bisogno di soldi. Ama come se non avessi mai sofferto. Danza come se nessuno ti guardasse.

Satchel Paige

Nessun commento:

Posta un commento