Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 18 giugno 2015

TRANI : Cassa forense, domani «open day» presso l'Ordine degli avvocati

Organizzato in collaborazione col Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani e dopo gli appuntamenti di Milano e Bologna, venerdì 19 giugno i vertici della Cassa Forense interverranno allo ”Open Day”, ospitato nella biblioteca storica di Piazza Sacra Regia Udienza.

A porgere il saluto saranno il presidente del foro di Trani avv. Tullio Bertolino, il vicepresidente del Consiglio Nazionale Forense avv. Francesco Logrieco, ed il delegato distrettuale dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura avv. Serena Botta.

L’evento si articolerà in una sessione mattutina ed in una pomeridiana, durante le quali verranno approfonditamente illustrate le importanti novità intervenute in ambito previdenziale ed assistenziale forense.

In mattinata il presidente Nunzio Luciano, il vicepresidente Santi Geraci, il consigliere Giulio Pignatiello ed il direttore generale Michele Proietti illustreranno i risultati recentemente raggiunti dalla Cassa Forense: l'adozione del regolamento che disciplina l'iscrizione alla Cassa di tutti gli avvocati iscritti agli albi forensi; il nuovo regolamento d'assistenza con l'introduzione di numerose misure di cosiddetto welfare attivo; la modifica del regolamento in materia di riscatto della laurea, del periodo di pratica forense e del servizio militare (per complessivi 10 anni) con la riduzione della misura degli interessi; la modifica del regolamento delle sanzioni che consentirà agli avvocati aventi pendenze per il pagamento di sanzioni e contributi arretrati di regolarizzare la posizione con un’adeguata dilazione.

Sarà anche l'occasione per parlare di comunicazione della Cassa e presentare il nuovo sito istituzionale, completamente rinnovato e lanciato on line in questi giorni.

Nella sessione pomeridiana sono previsti gli interventi dell’ex presidente della Cassa avv. Alberto Bagnoli e dei delegati pugliesi, avv.ti Bina Valentini, Salvatore Spano, Francesco Maione, Nicola Nardelli, Giovanni Schiavoni e Davide de Gennaro, che  illustreranno le modalità d’accesso alla nuova programmazione comunitaria, i dati relativi al bilancio della Cassa ed all'avvocatura pugliese, le prestazioni pensionistiche vigenti: in pratica tutto quanto riguarda il rapporto dell'Avvocato con la sua Cassa di Previdenza.

Durante il convegno sarà anche possibile ottenere informazioni previdenziali dagli addetti all’information center della Cassa grazie all’attivazione di 2 sportelli  previdenziali: si consentirà così a ciascun avvocato di conoscere la propria posizione previdenziale, simulare il trattamento pensionistico ed il riscatto, monitorare lo stato una pratica o di un ricorso.

Nessun commento:

Posta un commento