Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 4 giugno 2015

TRANI : Ponte d’amicizia, partita di calcio tra detenuti e giovani dell’oratorio Anspi

Giovedì 4 giugno, a Trani, presso la Casa Circondariale, alle ore 15, si disputerà una singolare partita di calcio tra una selezione di detenuti della “sezione Italia” e rappresentati dell’Oratorio Circolo Anspi Carica operante presso la Parrocchia Spirito Santo di Trani dal 1988.
L’amichevole tra i detenuti e i giovani dell’oratorio è organizzata in occasione dell’inaugurazione del nuovo campetto da calcio, voluto dall’Amministrazione Penitenziaria, al fine di migliorare il benessere della popolazione detenuta.
Sarà un’occasione importante per creare un ponte d’amicizia e di dialogo con i detenuti, in vista di un reinserimento nel contesto sociale. L’oratorio ha proprio l’obiettivo di “creare ponti” di solidarietà, di condivisione, di amicizia, attraverso molteplici forme e linguaggi come lo sport sano e corretto.
Siamo incoraggiati – afferma il presidente dell’Oratorio Anspi Carica don Mimmo Gramegna – dalle parole di Papa Francesco ai detenuti di Poggioreale nello scorso marzo: ‘Ci sono alcune esperienze buone e significative di inserimento. Bisogna lavorare su questo, sviluppare queste esperienze positive, che fanno crescere un atteggiamento diverso nella comunità civile e anche nella comunità della Chiesa. Alla base di questo impegno c’è la convinzione che l’amore può sempre trasformare la persona umana. E allora un luogo di emarginazione, come può essere il carcere in senso negativo, può diventare un luogo di inclusione e di stimolo per tutta la società, perché sia più giusta, più attenta alle persone’. Ringrazio il Cappellano, Don Raffaele Sarno, per aver pensato all’Oratorio Carica Spirito Santo, per realizzare l’evento”.

Nessun commento:

Posta un commento