Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 7 luglio 2015

ANDRIA : FMI – INDEPENDENT MUSIC FESTIVAL FESTA DELLA MUSICA INDIPENDENTE 10-11 LUGLIO 2015 III EDIZIONE

Si è svolta lunedì 6 luglio presso l'Officina San Domenico di Andria la conferenza stampa di presentazione della III edizione dell' FMIIndependent Music Festival – “Festa della Musica Indipendente. Questa nuova edizione avrà luogo il10 e l'11 luglio ad Andria: due giornate, un festival, venti live musicali. Alla conferenza hanno preso parte Nicola Giorgino (Sindaco Città di Andria), Carmelo Rollo (Presidente di Lega Coop Puglia), Annibale d'Elia (Dirigente Politiche Giovanili Regione Puglia), Vito Ballarino (Direttore Artistico FMI) e Domenico Selvarolo (Presidente Associazione Ulisse). 
«Credo sarà un successo, anzi lo è già. Nonostante i budget siano sempre più piccoli – ha spiegato Carmelo Rollo, Presidente di Lega Coop Puglia - abbiamo visto quanto importante sia la cultura. Essere disponibili ad una collaborazione attiva con le nuove generazioni per noi è il massimo e spero che questo percorso non duri i due giorni della manifestazione, ma sia solo un punto di partenza»«Noi insegniamo ai giovani ad imparare e sbagliare – prosegue Annibale d'Elia, dirigente Politiche Giovanili Regione Puglia - avviando dei processi in grado di dare dei frutti. Questo festival è un investimento sulla conoscenza, come un investimento su scuola, università e formazione, ma sul campo».
Durante la prima giornata, venerdì 10 Luglio, sarà dato spazio alle band emergenti pugliesi. I concerti si svolgeranno in diversi luoghi della città di Andria e tutti i live e gli eventi correlati saranno gratuiti. Ad esibirsi: ore 15σmitiok live presso l'Officina San Domenicoore 18Lips Against The Glass e Bohemiens live presso il Centro Commerciale Mongolfiera di Andria; ore 21.30 MOUSTACHE PRAWN presso l'Officina San DomenicoPer la seconda giornata, sabato 11 luglio, sono stati pensati invece due palchi differenti (uno dedicato ai live e l'altro alla musica elettronica). MISGA, Ecole du ciel, Barismoothsquad, Molla, The Pier, Frenchkiss, Maria AntoniettaThegiornalisti, Frankie hi-nrg mc Showcasequesti i grandi ospiti nazionali del main stage. Ospite internazionale sarà invece Dan Ralph Martin con il KASABIAN dj-set. I Kasabian sono una rock band inglese, un misto di elettronica e sonorità rock. Sul palco sono cinque, tra cui proprio il jolly Dan Ralph Martin, colui che provvede agli arrangiamenti, ma è anche il batterista della band. Dan, destreggiandosi tra ruolo di batterista e compositore digitale, provvede a dare quel tiro magico alla sezione ritmica della band. Ma è anche un esperto dj. Infatti ad ogni data del tour, alla fine del concerto, Dan si occupa dell'aftershow. Grandi classici, hits, brani ricercati. Basta che siano rock. Il secondo palco, dedicato invece alle sonorità sperimentali dell'elettronica, tech house, deep e della techno più ricercata vedrà esibirsi: Sato (Il Suono), Alfredo Mazzilli (Ways), Human (Ways), Wall off (Under300), Gazza (Neu Klub), Khuan (CCMM), William di Gioia (Musik und freunde), Hbdy Pole b2b Lonely (Public), Huly Heine (We present), Sue. I due stage saranno completamente indipendenti ma l'ingresso sarà unico per entrambi.
A differenza delle due passate edizioni, la giornata principale di questa terza si svolgerà ai piedi del Castel del Monte, presso l'Altro Villaggio. L'idea è quella di fondere musica e territorio, favorirne lo sviluppo e godere delle splendide distese naturali della Murgia. La manifestazione, oltre a coinvolgere grandi artisti nazionali e internazionali e tanti giovani della Città di Andria, si articolerà come “festival diffuso” e coinvolgerà attività produttive ed esercizi commerciali in modo da divenire motore di sviluppo economico e turistico per la città e la regione. «Questa edizione è una scommessa – dichiara Vito Ballarinodirettore artistico del festival FMI - una scommessa sulla possibilità di costruire un grande evento dedicato alla musica sulla scia dei grandi festival europei. Noi ci stiamo provando mettendo al centro la musica, il nostro territorio, i talenti che lo abitano e la nostra città».
«Con il lavoro costante si producono sempre grandi risultati – ha concluso il Sindaco di Andria Nicola Giorgino - gli eventi non sono mai frutto del caso, ma di una elaborazione di contenuti e idee che si trasformano in azioni. Questo festival non è solo un evento musicale internazionale. Attraverso la sperimentazione di nuovi progetti come questo, si dà la possibilità di produrre nuovi sistemi economici. Che di cultura non si mangia è solo un luogo comune, perché tutto mira alla valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale».
Questa terza edizione del festival FMI è patrocinata da: Ministero dei Beni Culturali, Regione Puglia, Città di Andria, Lega Coop Puglia, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Rete dei Festival di Puglia Sounds, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Centro Commerciale Mongolfiera, Puglia Promozione.

Nessun commento:

Posta un commento